Instagram @chiaraferragni

Chiara Ferragni e quell’amore per l’Italia che le ha fatto vincere il Leone D’Oro

Per aver scelto la città di Venezia come tesoro da far conoscere al mio pubblico internazionale in questi tre giorni in laguna e per l’impegno civico dimostrato per l’Italia in questo periodo di emergenza ricordando a tutti le bellezze di cui l’arte, la cultura e la tradizione italiana sono ricche, sono stata insignita dalla città del Leone D’Oro.

Scrive così Chiara Ferragni sotto la foto che la ritrae con il Leone D’Oro assegnatole dalla città di Venezia. Il capoluogo Veneto ha voluto riconoscere gli sforzi fatti dall’influencer più celebre di tutti per valorizzare, condividere e supportare il territorio italiano. Nell’anno della pandemia, Chiara insieme al marito Fedez e al figlio Leone, ha voluto trascorrere l’estate interamente nella penisola italiana. Ha infatti approfittato di ogni singolo momento a disposizione per scoprire luoghi magici e poco conosciuti.

View this post on Instagram

As you know I’m a big supporter of Italy and its hidden treasures, and this is the reason why in these days I’m in Venice to show you some of the most magical places that are still not that mainstream. For this reason and for the civic engagement and commitment I gave to my country, Italy during these hard times today I received the Leone d’Oro, which is the most prestigious award that you can receive in the city of Venice. This is just the beginning and my goal is to do more everyday, for my country and my people. Come molti di voi sapranno sono una grande supporter dell’Italia e dei suoi tesori nascosti soprattutto in questo momento difficile per il turismo, e proprio in questi giorni mi trovo a Venezia per mostrarvi alcuni luoghi ancora poco esplorati. Per aver scelto la città di Venezia come tesoro da far conoscere al mio pubblico internazionale in questi tre giorni in laguna e per l’impegno civico dimostrato per l’Italia in questo periodo di emergenza ricordando a tutti le bellezze di cui l’arte, la cultura e la tradizione italiana sono ricche, sono stata insignita dalla città del Leone D’Oro. Questo è solo l’inizio 🙏🏻

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

I Ferragnez si sono dedicati a visitare le città d’arte e non solo. Hanno condotto sotto l’attenta guida di Filippo Cosmelli e Daniela Bianco, fondatori di IF: Unique Art Experiences, numerosi tour. Affidandosi a questa realtà, la coppia più chiacchierata di tutte ha avuto la possibilità per esempio di fare un tour guidato nel museo degli Uffizi e anche nei musei Vaticani dove hanno condotto una visita notturna.

Certamente le critiche non sono mancate. Gli haters si sono scatenati riguardo ai selfie con le opere d’arte nel museo fiorentino e riguardo la possibilità di visitare i musei Vaticani in notturna. Ovviamente i due si sono difesi sottolineando come sia disponibile per tutti l’offerta di girare tra le stanze vaticane durante la notte.

Oltre al mese di agosto, che la coppia ha trascorso con il figlio e tutto il resto della famiglia in Sardegna, i due hanno approfittato dei weekends per scoprire angoli d’Italia. Per esempio, meta preferita, facile da raggiungere e perfetta per trascorrere il sabato e la domenica è stato il lago di Como.

View this post on Instagram

Super tired.. But what a day ❤️ #TheFerragnez

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

A luglio invece, ospiti di Dior, i due hanno visitato Lecce ed Otranto postando le foto di monumenti e paesaggi mozzafiato. Per documentare tutto ciò Dior ha realizzato un video in cui vediamo l’influencer impegnata alla scoperta delle tradizioni salentine e dei luoghi simbolo di questa terra.

Chiara (e Federico) non si sono però limitati a visitare e fotografare, si sono anche cimentati in sfide culinarie che li hanno visti impegnati a fare la focaccia pugliese o il pesto durante un soggiorno in Liguria. Insomma, poteva mai mancare il cibo durante le vacanze italiane?

Mostrare i tesori dell’Italia e scegliere un turismo interno ai propri confini per quest’estate, è stato l’ennesimo messaggio di amore nei confronti della propria patria. Chiara è fiera delle sue origini e crede fortemente che il nostro paese abbia molto da offrire. Ecco perché durante i mesi più caldi ha scelto di mostrare ciò che magari in pochi conosco. L’abilità è stata quella di trovare un nuovo modo di utilizzare i social. Chiara ha letteralmente trasformato la sua pagina Instagram in una vetrina, esponendo quanto c’è di più bello nella nostra penisola.

Insomma, l’ennesimo tentativo di Chiara che crede nel suo paese e che vuole essere parte attiva della ripartenza post pandemia. Ed è vero che non si fa del bene per ricevere qualcosa in cambio, ma era giusto che qualcuno le riconoscesse dei meriti. Ecco che allora il sindaco di Venezia non ha esitato un attimo ad assegnarle il Leone D’oro. E viene spontaneo dirlo che mai premio fu più azzeccato per la mamma di Leone Lucia Ferragni!