Chi è DanTDM, la star di YouTube da 18 milioni di dollari

In WEB by Claudia Ruiz Comments

Nel 2017 DanTDM, all’anagrafe Dan Middleton, è diventato la star di YouTube più ricca del mondo con un guadagno di 12 milioni di sterline. Cosa fa nella vita? Gioca a dei video giochi e pubblica i video su Youtube, consigliando gli utenti sulle migliori strategie da utilizzare durante le partite.

Gli utenti di YouTube generalmente guadagnano circa € 1,10 ogni 1.000 visualizzazioni. La sua popolarità è nata quasi per caso, come lui stesso ha affermato non amava stare al centro dell’attenzione. Pubblicato il primo video ha dovuto lasciare il proprio lavoro di commesso in un supermercato, il motivo? Le visualizzazioni sono cresciute a dismisura, prima 1 milione, poi 5, poi 18 milioni di follower.

Oggi il nostro piccolo Dan mette in scena uno spettacolo, riempiendo un teatro di 5mila posti.

I biglietti per lo spettacolo costano tra $ 63,50 e $ 150, ed in poche ore registra il tutto esaurito. Quasi tutti gli spettacoli del tour di 18 mesi sono stati soldi out, inclusi due al Beacon Theatre di New York, quattro al Opera House di Sydney e 32 show diretti in tutto il Regno Unito, dove vive Dan. La scenografia è molto basic, casalinga diremo, Dan siede su una sedia di plastica all’estremità di un grande salone: ​​moquette, lampade fluorescenti. Indossa una felpa grigia. Dietro di lui c’è una tenda nera appesa a una cornice metallica, decorata con l’immagine di un tunnel di Minecraft. Di fronte a lui c’è un carrello di Minecraft caricato con i diamanti del gioco, con su scritto TDM ON TOUR. Questo è il suo nome da YouTuber: DanTDM. “The Diamond Minecart.”

“Abbiamo venduto questa idea del live show praticamente dal nulla” dice Dan. “Loro sanno che ci sarò, ma non sanno cosa farò, il nostro intento è creare uno spettacolo davvero interessante che include giochi e video. Tuttavia, siamo andati oltre creando un’esperienza personale, volevamo superare il limite dello schermo tra me e il mio pubblico. Penso che l’obiettivo l’abbiamo raggiunto”.

Il giovane è apparso per la prima volta su YouTube come DanTDM nel 2012, quando ha pubblicato una registrazione di se stesso mentre giocava a Minecraft. Oggi, i suoi video parlano anche di altri giochi, ma la punta di diamante rimane soprattutto Minecraft. La sua faccia da ragazzino venticinquenne appare quasi sempre nell’angolo dello schermo, il suo commento in corso di gioco è vivace e divertente. Ha aggiunto un secondo canale, MoreTDM, un vlog dove parla regolarmente della sua vita.

Minecraft si basa sulla costruzione di cose, edifici e paesaggi, il che lo rende migliore di un normale videogioco. Ma per DanTDM, tutto ciò fa da sfondo alla sua immaginazione, lui lo usa per progettare mondi interi in cui la sua immaginazione può vivere. Inventa personaggi e dialoghi.

Dan registra e modifica personalmente ogni video, un processo che può richiedere da quattro a sei ore per video, incluso il rendering. Ha sponsor del calibro di Telltale Games e Disney, e ha una nuova serie su Red, il servizio di streaming a pagamento di YouTube. Sulla base delle visualizzazioni del proprio canale il suo patrimonio netto è stato stimato fino a $ 18 milioni, anche se non è confermato.

La competizione è alta, esistono molti gamer sul famoso social, mentre altri utenti di Minecraft recensiscono prodotti o funzioni di gioco o creano tutorial, Dan racconta storie. I suoi video non aspirano a essere utili. Aspirano ad intrattenere. “Mi piace solo fare video divertenti, credo”, dice Dan.

Se non avete mai spulciato il suo canale vi invitiamo a farlo, se lo conoscete bene quello che vi chiediamo è: ma davvero è così geniale?