https://www.scuolazoo.com
https://www.scuolazoo.com

Che tipo di spettatore sei alla serata X Factor del giovedì?

Se una volta esistevano i club di lettura, oggi esiste la serata X Factor e te quale tipo di spettatore sei?

X Factor è uno show televisivo che da anni ci fa sentire esperti di musica, talent scout affermati e produttori discografici. La cosa sorprendente è che tutto questo accade mentre siamo comodamente seduti sul divano, in compagnia, davanti alla televisione. Questo programma musicale ha il potere di farci rimanere incollati alla poltrona per ore e ore, nelle nostre case con amici e famigliari, ad ascoltare uno dopo l’altro i cantanti/concorrenti che si esibiscono in inediti e grandi successi internazionali. Tutti ricordiamo ormai le lacrime infinite di Fedez, che ad ogni briciolo di pelle d’oca apriva i rubinetti e allagava lo studio. Quest’anno, a quanto pare, ci stanno pensando Malika Ayane e Mara Maionchi a far scendere qualche lacrimuccia. Ma cosa accadrà realmente in questa nuova edizione? Intanto possiamo dire che la scelta dei giudici è stata eccellente, anche se in molti restano perplessi su Sfera Ebbasta. Il cantante trap, che ha fatto successo cantando di uno sciroppo, potrà essere la scelta giusta? Ci sorprenderà o sarà una misera delusione? Solo il tempo ce lo saprà dire. Ma voi, che spettatore siete? Pronti a scoprirlo?

Il talent scout

Solitamente siete quelli che dopo mezza lezione di canto, passata rigorosamente a stonare tutte le notte, vi sentite Freddie Mercury. Vi piace esordire con frasi del tipo: “Questo sfonda! E’ lui! Questo vince X Factor!”. Vi sentite onnipotenti, ma in realtà non sapete nemmeno la differenza tra R&B e hip hop. Solitamente scovate il vincitore nel primo degli eliminati. X Factor sforna talenti, ma voi sceglierete chi vi starà più simpatico.

L’insultatore seriale

Voi siete quello che si lamenta in continuazione per ogni scelta presa dalla giuria. “Perché Sfera ha scartato proprio lui”, “Perchè Mara è così acida”, “Perchè Malica ha sempre gli occhi lucidi, che gli è morto, il canarino?”. Amate insultare i giudici e, perché no, anche i concorrenti (ma solo quelli a voi antipatici).

Il sofisticato

Voi siete di classe e vi ritenete grandi conoscitori della musica italiana e internazionale. Voi siete lo spettatore di X Factor più tecnico, anche se ignorate completamente la materia. Parlate come se foste grandi intenditori, ma lo sappiamo tutti che ascoltate “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino in macchina a tutto volume.

L’ultras

Organizzate la serata, preparate gli stuzzichini per tutti i vostri amici e gli invitate a casa. Neanche fosse la finale dei mondiali di calcio?! Voi amate X Factor. Lo amate talmente tanto da risultare irritanti: se qualcuno parla lo zittite (anche se voi parlate di continuo) e se ha la tosse lo cacciate perché disturba la vostra serata. Passate tutta la serata a postare, twittare e commentare online. State calmi e godetevi la compagnia delle persone attorno a voi, se non sono ancora scappate a gambe levate a casusa delle vostre ossessioni.

Il Voyeur

Insulti tutti gli spettatori di X Factor, ma sei il primo a sapere gli eliminati della settimana. Denigri programma, pubblico e giudici, ma poi il giovedì sera esordisci con: “Guardiamoci X Factor, non fanno altro in tv”. La vostra specie è facile da smascherare, basta accennare l’argomento e voi vi scatenerete in commenti, mostrando realmente il fan che siete.

Quello che odia Sfera Ebbasta

L’anno scorso insultavate Fedez per le lacrime da coccodrillo ininterrotte e ora ve la prendete con Sfera Ebbasta. Lo insultate e vi chiedete come faccia uno così ad essere lì. Commentate abbigliamento, atteggiamento e i suoi capelli li definite una moquette colorata. Insomma, non vi piace e rimpiangete a gran voce quel piagnucolone del marito della Ferragni.

Il benpensante

Penserai sempre al peggio delle persone. “Sfera è un drogato”, “Mara è troppo vecchia per stare ancora in tv”, ecc… . Da quando l’ex giudice Morgan ha rilasciato la dichiarazione sulla cocaina lo classifichi come un appestato fattone. Ma attento, non tutti sono come pensi, anche chi giudichi il peggiore delle persone in realtà può essere il meglio che tu possa incontrare.

Il fidanzato sottomesso

Infine, arrivi tu, lo spettatore sottomesso dalla fidanzata. Sei costretto a guardare un’intera puntata di X Factor nella speranza di una scopata. Ogni giovedì per te si ripete la stessa agonia: la tua fidanzata litiga con le amiche per le scelte dei giudici e litiga con te perché non sei preso dal programma. Tra una lite e una discussione ogni sera rimani a bocca asciutta e non vedi l’ora che il programma finisca e decretino il vincitore. Per te si potrebbe risolvere il tutto in massimo due puntate, ma sfortunatamente non è così. L’unica soluzione è sopportare o tornare single.

E voi quale spettatore di X Factor siete?

Silvia Menon