Che cos’è VPS e quali servizi puoi trovare da Ikoula

VPS significa Virtual Private Server e indica un tipo molto diffuso di server, proposto da numerosi provider tra le classiche soluzioni IaaS (Infrastructure as a Service). 

Con Virtual Private Server si intende una macchina virtuale (VM, in inglese “virtual machine”), che si basa sulle risorse di un server fisico e mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità, paragonabili a quelle di un server dedicato. Per questo si parla anche di Virtual Dedicated Server (VDS).

Le offerte commerciali di hosting mettono solitamente a disposizione un server fisico su cui sono ospitati più VPS, ognuno dei quali dispone di un proprio sistema operativo (Operating System, OS) e offre un accesso di root completo. Così ogni amministratore server può lavorare in autonomia, pur sfruttando una base hardware in comune con altri utenti. 

La gestione dell’hardware avviene tramite un hypervisor, un componente software che determina la virtualizzazione dell’ambiente e che assegna ad ogni VPS una parte delle risorse fisiche come CPU, RAM o lo spazio sul disco rigido. I permessi root consentono all’utente di un VPS di installare tutte le applicazioni supportate dal sistema operativo scelto, come ad esempio un web server, un mail server o altre specifiche applicazioni per l’e-commerce o per i blog.

I vantaggi delle VPS Ikoula sono numerose come l’Accesso al portale, utilizzo della tecnolohia Hyper-V e gli strumenti Extranet

Con l’accesso al portale Microsoft, si dispone di strumenti avanzati per interagire con la vostra macchina, è possibile la creazione di snapshots, creazione di un ISO, di una console.

Le VPS di Ikoula utilizzano la tecnologia Hyper-V di Microsoft, l’hypervisor di riferimento più performante del mercato per i sistemi operativi Windows.

Le VPS sono completamente integrate al nostro sistema Extranet, interfaccia sviluppata da Ikoula che fornisce strumenti altamente tecnici per gestire le prestazioni. Un pannello di strumenti ti permetterà di interagire con la macchina (riavviare, spegnere, rinstallare il sistema operativo, ecc…). 

Tutti i prodotti VPS sono disponibili con sistemi Linux e Windows.

redazione