nerdsite.com.br

Charli XCX: perché Crash è uno dei migliori album pop di sempre?

Nel panorama musicale attuale sono pochi gli artisti che riescono a sperimentare davvero e fregarsene allo stesso tempo della possibile reazione del pubblico, il che non è molto facile soprattutto quando si è sotto la direzione di una casa discografica che, ahimé, controlla costantemente i risultati di vendita e streaming. Charli XCX è sicuramente una di queste poche artiste, lei si definisce infatti “miracolata”, perché ogni suo progetto racconta una nuova traiettoria che spiazza l’ascoltatore catapultandolo in una nuova dimensione che mostra un lato della cantante di Boom Clap diverso e innovativo.

Dopo due anni dal rilascio di uno dei dischi più sperimentali della sua carriera, How I’m Feeling, registrato, assemblato e rilasciato nel bel mezzo del primo lockdown nel 2020, Charli XCX  ha deciso di aumentare maggiormente il livello di sperimentazione e pubblicare Crash, un disco che segna l’entrata ufficiale della cantante nel mondo della musica pop, quella più commerciale e sdoganata, nonostante nulla sia come davvero sembri.

A volte la gente non ci arriva proprio (parlando della sua musica). A volte non le piace proprio. Ma è quel che faccio.

(Rolling Stones)

Infatti, sebbene il pop possa essere il genere musicale più comune, Charli XCX sa sempre come presentare un progetto originale e mai scontato, riuscendo a sorprendere sempre chiunque l’ascolti. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un album sublime, sicuramente uno dei migliori del 2022, per non parlare di uno dei migliori album pop di sempre.

readdork.com

L’era Crash è stata preceduta da una serie di “consigli“, così li ha definiti Charli XCX, per diventare una popstar, e fra questi c’era proprio quello di stringere un patto con il diavolo per potersi assicurare un successo garantito. Questa metafora, che al giorno d’oggi non è poi così astratta se diamo un’occhiata in profondità alla struttura dell’industria musicale pop, riassume precisamente la visione della cantante verso questo mondo. Charli XCX non ha mai cercato di piacere alla gente, ed è proprio questo che ha generato il suo fascino innato e ipnotizzante.

Anche in un progetto musicale che si avvicina esageratamente alla musica più commerciale, Charli XCX dimostra che à capace di mantenere la propria autenticità e snaturalizza completamente il concetto di “vendersi all’industria”. Perché in fondo, dopo tutti i progetti sperimentali pubblicati nella sua carriera di successo, sfidare le aspettative della gente e lasciarla di stucco è anche quello che Charli XCX cerca, riuscendoci sempre.

In questo senso, il primo singolo rilasciato da Crash, Good Ones, illustra alla perfezione questa transizione concettuale scelta dalla cantante per la sua nuova era discografica. Qual è il prezzo da pagare per diventare una stella del pop?

Il grande ritorno alla musica pop di Charli XCX dopo Sucker, questa volta senza essere pilotato dall’alto e con una reale autonomia nel processo creativo, è arrivato con dei grandi omaggi ad alcune delle hit più famose degli ultimi anni. Recentemente è sempre più comune l’uso di sample dal grande successo sui quali creare nuove canzoni, nel mondo del pop lo fanno quasi tutti, Dua Lipa è una delle ultime con Future Nostalgia, e anche Charli XCX ha voluto dire la sua.

Singoli come Beg For You, che omaggia Cry For You di September, e Used To Know Me, basata sulla grande hit di Robin S. Show Me Love, una delle canzoni più iconiche della musica elettro-pop di tutti i tempi, sono solo due esempi dell’attenzione che Charli XCX ha dedicato alla creazione di un progetto coeso che fosse in grado di omaggiare un certo tipo di musica che, in un certo senso, ha gettato le basi di ciò che ascoltiamo al giorno d’oggi diventando dei successi senza tempo.

Il resto del disco, composto da 12 brani, è ricco di canzoni memorabili come Constant Repeat, un perfetto esempio della musica elettro-pop che Charli XCX crea con un’estrema facilità, e Move Me, ancora una volta un brano elettro-pop che, come il precedente, racconta un lato più vulnerabile di Charli XCX riprendendo il filo narrativo di How I’m Feeling Now. Chi lo ha detto che una pop star non può essere anche sensibile?

Charli XCX partirà nei prossimi mesi per un tour mondiale che farà tappa anche Milano il 4 giugno 2022.

Top ?: Good Ones, Constant Repeat, Beg For You ft. Rina Sawayama, Move Me, Used To Know Me

Flop ?: /

Voto: 9-/10

Marco Russano