Castello Conti Caroccio e il fantasma di Villar Focchiardo

Il piccolo paese di Villar Focchiardo sorge circa a metà della Valle di Susa. E’ costituito da numerose borgate tutte situate nel tipico ambiente montano delle Alpi. Fu nominato per la prima volta con il nome di “Vilare Folcardi” nel 1029.

Tale nome è riscontrabile nel diploma concesso da Manfredi II per la fondazione dell’abbazia di San Giusto di Susa.I primo antico insediamneto del paese, il cui nome forse era “Albareia”, sorgeva vicino al fiume Dora e alla Via francigena.

La leggenda narra che lo spettro di una donna fu avvistato più volte tra le mura del Castello di Villar Focchiardo. Un ricercatore una volta riuscì anche ad afferrarlo, constatando che era solido come una persona realmente esistente. Ciò non può che stupirci, visto che si è sempre pensato che queste entità siano immateriali.

C’è ancora molto da scoprire, tant’è che è in crescita il numero di ricercatori seri che indaga su questi fenomeni, denigrati da molti accademici. Uno di questi ricercatori che si interessano di paranormale è il professore Rhine dell’Università di Duke, negli Stati Uniti. Un altro studioso, il quale si definisce un “cacciatore di fantasmi” è il professore Senate, del Ventura Community College della California. Anche in Italia, sono sempre di più gli studiosi che si stanno appassionando al fenomeno.

redazione