Carnevale di Nizza, l’evento più colorato della Costa Azzurra

In #Instaworld, #Travel, MONDO by redazione Comments

In Francia il carnevale è un’importante festività che coinvolge tutte le città dell’intero stato. 

Uno dei più straordinari e spettacolari è il carnevale di Nizza, la perla della Costa Azzurra francese. Il carnevale di Nizza esplode in una festa gioiosa ed esplosiva che coinvolge tutta la cittadinanza,  con parate di carri e maschere che attraversano le vie cittadine, non solo di giorno, ma anche di sera.

La festa continua con grandi falò, cortei in fiore e affascinanti fuochi artificiali sul mare fino al martedì grasso. Il Carnevale in Francia è una tradizione molto antica e offre l’opportunità di assaggiare i piatti tipici di una cucina ricca e prelibata,  nei giorni che precedono il lungo digiuno della Quaresima.

Ogni anno a Nizza, dal 1873, vengono presentati giganteschi carri, seguiti da una sfilata con grotteschi e favolosi costumi, in un ambiente sorprendentemente celebrativo. La durata dell’intero carnevale è di dieci giorni.

Fonte: @France.fr

Il carnevale di Nizza include la “Battaglia dei fiori”, con la presentazione delle più affascinanti ghirlande floreali. Sfilano carri decorati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti che lanciano al pubblico mimose, gerbera, gigli…e molti altri fiori.

Carri allegorici transitano sulla Promenade des Anglais, la storica passeggiata degli inglesi lungo le spiagge di Nizza, dove uomini e donne in costume gettano oltre 100mila fiori, (garofani, margherite, gerbere, gladioli, mimose, rose e tante altre varietà di fiori coltivati nella riviera francese), verso un pubblico elettrizzato. Organizzate inizialmente per divertire i primi turisti, il gotha europeo, le battaglie di fiori sono state mantenute per onorare il lavoro dei produttori locali.Oggi, questo evento valorizza la qualità e la grande varietà dei fiori della Costa Azzurra, visto che l’ 85% dei fiori utilizzati sono prodotti localmente. Su ogni carro, modelle in costume lanciano da 80 a 100.000 fiori sul pubblico.

Questi eventi fanno del carnevale di Nizza, in Francia, uno dei più vivaci e scenografici momenti di festa, senza alcuna restrizione e limitazione.