Cannucce di plastica trasformate in costumi da bagno: succede solo da Mc Donald’s

Rimosse dallo scorso novembre dopo essere state segnalate dalla stampa britannica come non riciclablili e rimpiazzate dai modelli in carta, le cannucce di plastica dei ristoranti Mc Donald’s sono state buttate in mare per realizzare una collezione di costumi da bagno eco-friendly, presentata sul profilo Instagram di Mc Donald’s Austria.

Mc Donald’s da tempo è al lavoro per ridurre il suo consumo di plastica. A partire dal 2021 la catena ha intenzione di mettere al bando i materiali monouso in tutti i suoi punti vendita. Nel frattempo sta facendo esperimenti in diversi Paesi. Nel giugno 2019 ad esempio ha trasformato il suo punto vendita del Mall of Berlin in Germania in un Better McDonald’s, un concept store senza plastica con cucchiai in legno e contenitori per condimenti commestibili.

Al momento in vendita solo sul sito di Mc Donald’s Austria, la limited edition di swimwear sostenibile della famosa catena di fast-food  è composta da tre pezzi. Già destinati a diventare iconici per i fan del marchio (come lo sono stati i calzini e i maglioni natalizi). Si tratta di un costume intero da donna, un telo mare e un bermuda per uomo. La capsule ricorda le vibes della moda mare Anni 80, cosa che la rende super cool e attuale. I colori sono quelli identificativi del marchio: righe rosso ketchup e giallo senape si alternano su uno sfondo bianco. Proprio come nel design delle cannucce di cui sono fatti.

Costumi da bagno Mc Donald’s

L’idea è stata messa a punto dall’agenzia creativa Virtue, una branca della testata VICE. La collezione è stata invece  disegnata dall’agenzia austriaca Poleit, che ha anche comunicato di aver messo in palio le proprie creazioni in una lotteria. Ancora non sono stati diramati dettagli sull’assegnazione dei premi, né sull’eventuale destinazione dei fondi raccolti.

Va da sé che per poterne indossare uno bisognerebbe stare alla larga dai Big Mac per non intaccare la linea, almeno per un po’!