I migliori affari del calciomercato secondo il CIES

Tommaso Pirovano

In SPORT / Tommaso Pirovano / Comments

Il calciomercato si è da poco concluso e il CIES (Centro Internazionale di Studi dello Sport) ha redatto una lista dei migliori affari e non dell’ultima sessione del mercato. Lo studio mostra i guadagni sia per i club che hanno ceduto i loro calciatori sia per quelli che li ha acquistati ma non sono mancate le sorprese…

La colonna A mostra il prezzo, in milioni di euro, a cui è stato realmente venduto il giocatore mentre la colonna B indica il valore di mercato calcolato secondo le ultime stime e utilizzando uno speciale algoritmo del CIES che si basa su diversi parametri come età, ruolo, gol segnati, risultati ottenuti con il club, durata del contratto… La colonna C mostra i “guadagni” delle squadre rispetto al prezzo stimato.

 

Da “CIES football observatory”

Sul gradino più alto del podio degli affari (giocatori venduti a meno del valore stimato e quindi convenienti per i club acquirenti) troviamo il portiere Courtois passato dal Chelsea al Real Madrid per “soli” 40 milioni di euro invece dei 60 stimati. Il secondo posto è occupato da Rodrigo Hernández acquistato dall’Atletico Madrid per 25 milioni (valore della clausola recissoria). Il gradino più basso del podio è occupato da Bryan Cristante passato dall’Atalanta alla Roma per 30 milioni di euro ma con un valore stimato di quasi 50.

Nel proseguo della classifica troviamo numerosi calciatori che sono arrivati in Serie A come il giovanissimo Lafont, Zaza, Correa e Cristiano Ronaldo (che occupa solo l’ottava posizione). Altri calciatori, che hanno abbandonato il nostro campionato e sono considerati dei grandi affari per gli acquirenti, sono Torreira, Strootman e Alisson.

La seconda classifica mostra gli “affari” per le squadre che hanno venduto i loro giocatori ad un prezzo maggiore di quello stimato. Il gradino più alto del podio è occupato da Kepa, il nuovo portiere del Chelsea, pagato secondo il CIES quasi 45 milioni più del suo reale valore. Al secondo posto Thilo Kehrer, nuovo difensore del Paris Saint-Germain pagato 37 milioni, circa 20 più del dovuto. L’ultimo gradino del podio è occupato da Yerry Mina, nuovo terzino dell’Everton.

Ai piedi del podio si posizionano 3 acquisti della Serie: Meret, Pastore e Cancelo. Questa speciale classifica è chiusa dal nuovo acquisto del Napoli, Malcuit.

La stagione è appena cominciata e solo alla fine si vedrà se i prezzi del calciomercato erano corretti o se il giocatore è stato sopravvalutato.