Birkenstock: l’iconica scarpa del comfort alla pari di una Kelly di Hermès

I marchi che possono vantare di aver alterato la prova del tempo, contrastando le sempre più diverse tendenze e rimanendo immortali sono davvero pochi. Uno tra questi è appunto Birkenstock, che festeggia 243 anni dell’iconica scarpa del comfort, la quale sembra non uscire mai di stile. L’iconica slip-on è stata un elemento fondamentale in ogni decennio, indossata dagli hippy alle femministe fino agli amanti del grunge degli anni ’90.

Oggi molti marchi di lusso come Celine, Prada e Fendi hanno rivisitato e riproposto la scarpa sulle loro passerelle. Per questo il sandalo Birkenstock può considerarsi alla pari della borsa Kelly di Hermes – il loro segreto? Rimanere sempre uguali nel tempo e non cedere alle tendenze passeggere.

Il direttore esecutivo di Birkenstock, Oliver Reichert, ha affermato : “Il prodotto funziona”. Due sono le cose che hanno permesso al prodotto di affermarsi nello zeitgeist sartoriale : “Qualità e funzione”. Non sorprende, infatti, come il loro ultimo progetto sia riuscito ad incorporare entrambe le qualità. La casa di moda ha iniziato una collaborazione con l’impresa di architettura Gonzales Haase – la stessa che ha progettato la nave ammiraglia di Balenciaga a Parigi e la boutique di Andreas Murkudis a Berlino – per creare tre negozi pop – up con il nome Birkenstock Box, i quali viaggeranno rispettivamente in tutta Europa, Asia e Stati Uniti, nei prossimi due anni. I suddetti box verranno collocati al di fuori dei negozi come estensione dello spazio commerciale.

L’idea è stata progressista”, spiega  Pierre Jorge Gonzalez. Box senza fronzoli, puliti e bordata di sughero come a ricordare lo style della scarpa. Il progetto è stato lanciato in estate ed è partito con il box europeo presente davanti la boutique di Murkudis per proseguire da 10 Corso Como a Milano prima di spostarsi a Parigi. Mentre il box americano, di due piani, ha iniziato il suo viaggio da Barney’s a New York con un party durante la settimana della moda.

Ogni partner retail curerà l’interno della scatola e creerà un modello della Birkenstock in edizione limitata in base al proprio stile. Barney’s ha ripreso lo stile classico dell’Arizona, utilizzando la pelliccia blu e rosa. Mentre Andreas Murkudis ha optato per un verde alligatore.

Francesca Valentina Troiano