Attacchi Isofix per i seggiolini auto: tutti i pro e contro

In questo breve approfondimento si possono scoprire quali sono i punti di forza e di debolezza dei seggiolini per auto con sistema di aggancio Isofix di cui si sente spesso parlare. Sono davvero i migliori? Quali vantaggi hanno? Quali sono i difetti di cui tenere conto? 

Maggiore sicurezza 

Il primo punto di forza di seggiolini auto con sistema di ancoraggio Isofix è la maggiore sicurezza. Rispetto ai seggiolini che si fissano unicamente con le cinture di sicurezza, il livello di sicurezza durante i tragitti in auto, brevi o lunghi che siano, è maggiore. Un seggiolino agganciato saldamente all’automobile con dei ganci resistente è evidentemente più sicuro e quindi è preferibile. Sarebbe sempre preferibile un seggiolino compatibile con il sistema Isofix perché i crash test hanno dimostrato che tiene il piccolo passeggero più al sicuro. Il seggiolino non rischia di staccarsi dal sedile in caso di impatto anche laterale se sfrutta questo metodo. 

Facilità di montaggio 

Un aspetto che rende il sistema Isofix dei seggiolini auto migliore è la facilità di montaggio. Sicuramente chi ha già provato in passato ad agganciare un seggiolino sa che non è per nulla facile! Non è facile capire dove va fatta passare la cintura e che giro deve fare. per la prima volta in assoluto, il fissaggio del seggiolino è facile e veloce. Basta con le perdite di tempo per fissare il seggiolino che poi non può più essere spostato altrimenti bisogna rifare tutto da capo. Molti genitori non spostano mai il seggiolino per bambini anche quando devono trasportare oggetti ingombranti perché poi non saprebbero più come rimontarlo correttamente. Il sistema Isofix permette di sistemare il seggiolino per bambini in un attimo senza far venire i capelli bianchi. Tutti i seggiolini auto gruppo 2 dovrebbero essere installati sul sedile posteriore nel senso di marca poiché solo i seggiolini per i neonati si installano davanti nel senso contrario. 

Compatibilità limitata

Per avere una panoramica completa, vanno però sottolineati anche gli svantaggi di questo sistema purtroppo, non è un sistema universale. I seggiolini compatibili con sistemi Isofix hanno bisogno di un veicolo che abbia questi famosi gancetti. Di solito, sono le automobili più recenti hanno gli agganci Isofix. Prima di acquistare il seggiolino bisogna per forza verificare che l’automobile abbia in dotazione questi ganci altrimenti non è possibile procedere. In genere, le automobili che hanno gli agganci hanno delle linguette tra i sedili che indicano l’effettiva presenza e l’esatta posizione del gancio: è un metodo per verificare la compatibilità senza dover cercare sulla scheda tecnica dell’automobile spulciando tra centinaia e centinaia di dati. 

Prezzo maggiore

Un altro piccolo svantaggio che i seggiolini con sistema Isofix hanno è il prezzo che spesso risulta maggiore rispetto a seggiolini di tipo universale che si agganciano al sedile solo con le classiche cinture. Tuttavia, è evidente che gli svantaggi sono minori rispetti a punti di forza come la maggiore sicurezza. Per una maggiore sicurezza del bambino in automobile, è inevitabile scegliere questi seggiolini che hanno caratteristiche superiori.



redazione