Art Space presenta a Milano la mostra “Clausura nell’arte”

Negli ultimi anni Milano si è imposta come città cosmopolita orientata alla cultura e alla sperimentazione. Ogni giorno decine e decine di appuntamenti culturali e mostre d’arte sono visitabili in ogni punto della città. A questo proposito vi consigliamo di aggiungere in agenda un appuntamento davvero interessante con Art Space, che presenta la mostra collettiva “Clausura nell’arte”. L’inaugurazione si terrà giorno 12 Giugno a partire dalle ore 18.00, presso Spazio Arte Tolomeo in via Ampère, 27 a Milano.

All’inaugurazione interverranno Guido Andrea Pautasso studioso delle avanguardie artistiche del Novecento, della controcultura underground e del vampirismo nella letteratura italiana. Ha collaborato con RAI3 e pubblicato Epopea della cucina futurista (2010) e Cucina futurista e curatrice della mostra Eva Amos.

L’Associazione Culturale ARS – Art Space tra le sue manifestazioni artistiche in relazione con l’arte contemporanea organizza la mostra Clausura nell’arte alla quale parteciperanno 30 artisti emergenti internazionali con opere che corrispondono al tema.

Il termine clausura indica un luogo separato per il ritiro religioso e le regole che favoriscono questa separazione. È il segno, la protezione e la forma della vita integralmente contemplativa. Un monaco e un artista si assomigliano: l’artista crea le sue opere mettendosi in “clausura” e l’arte diventa l’oggetto della sua meditazione, con la quale riesce a dare vita alle sue emozioni e pensieri. In alcuni casi, invece, l’artista non sceglie di stare in clausura ma ci si ritrova senza volere per diverse ragioni: forse per la società che lo circonda, forse perché si sente inadeguato, o forse per motivi personali, e scopre una via di fuga nell’arte. Dipingendo, modellando una scultura riesce a sfogarsi e sentirsi più libero.

L’apertura della mostra si terrà presso la galleria Spazio Arte Tolomeo, via Ampère, 27, Milano il giorno 12 giugno 2019, ore 18:00.

L’ingresso libero su prenotazione

Per le info rivolgersi su [email protected]

La mostra sarà visibile fino al 17 Giugno 2019.

Claudia Ruiz