Ikea diventa nerd: i salotti di tre serie cult ricreati nel catalogo

Ah, le case Ikea. Ogni cliente sogna di poter ricreare casa propria le proposte dello showroom. Cosa direbbero se invece l’ambiente proposto fosse il salotto di Homer Simpson o la casa dei Byer di Stranger Things? Roba per i nerd più incalliti.

La proposta arriva dalla campagna Ikea Real Life Series per la divisione di Emirati Arabi, Qatar, Oman e Egitto. L’intento della campagna è attirare la clientela internazionale del Medio Oriente attraverso ciò che unisce davvero i popoli: la cultura pop. Attraverso un’accurata analisi di mercato sono state tre le serie prescelte da rappresentare nel catalogo Ikea; i Simpson, Friends e Stranger Things.

I salotti ricreati sono articoli Ikea realmente acquistabili in negozio ma ricreati in modo da essere il più fedeli possibili all’originale, come il quadro inclinato a casa dei Simpson, o l’alfabeto e le lucine natalizie dei Bryers che aspettano il ritorno di Will. Ciascuna delle tre stanze rappresenta un ambiente utilizzabile per diverse cerchie sociali. Il salotto dei Simpson è il “salotto per le famiglie“, il salotto di Monica in Friends è neanche a dirlo il “salotto per gli amici“, mentre il salotto di Joyce Bryers è il “salotto per tutti“, una stanza che riesce a raccontare la storia di chi ci vive.

Il portavoce all’agenzia pubblicitaria responsabile della campagna Ikea, Eduardo Marques, ha affermato che la scelta di quale ambiente rappresentare è stata molto ardua: “Avevamo una lista di 60 proposte e ne abbiamo scelte solo tre. Una cosa molto curiosa è che siamo riusciti davvero a ricreare tutto solo con prodotti Ikea avendo anche ampia scelta”.

Per il CEO di Ikea negli Emirati, Qatar, Egitto e Oman, Vinod Jayan, si tratta di “Un lavoro di squadra, un vero manifesto di quello che Ikea rappresenta: un luogo dove ognuno può portare qualsiasi idea voglia vedere o vivere”.