Arriva in Italia Hedepy, la piattaforma online di supporto psicologico

Secondo gli esperti, il numero degli italiani che affrontano da soli i loro problemi psicologici sta crescendo.

Attualmente, in Italia sono 12 milioni. Questo è dovuto non solo alla situazione post-covid, ma anche parzialmente ai tabù sulla psicoterapia. Se da una parte, l’impossibilità di incontrarsi fisicamente con uno psicologo poteva essere un deterrente, dall’altra, il potere delle rete online è stata in grado di abbattere le distanze e farci sentire vicini con un solo click.
Nella campagna #NonSeiSolo, un gruppo di influencer ha deciso di parlare delle loro esperienze con la psicoterapia per dare alla gente il coraggio di chiedere aiuto, un’iniziativa della piattaforma Hedepy, che facilita il ricorso alla psicoterapia tramite videochiamata.

“Viviamo nel 21esimo secolo, dove ciò che letteralmente ci separata da una psicoterapia di qualità sono 2 click su un computer. Senza spostamenti, puoi incontrare il tuo terapeuta online. La ricerca conferma che la terapia online è efficace quanto le sessioni faccia a faccia. L’unica barriera siamo spesso noi stessi, la nostra vergogna e i nostri pregiudizi. Per questo motivo vogliamo mostrare che anche le persone
famose si sono ritrovate ad affrontare qualche volta disagi psicologici, anche se non si
direbbe a prima vista. E che è completamente normale e sano non essere soli. ”

Lukáš Krčil, CEO di Hedepy

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è bene ricordare l’importanza del supporto psicologico, che può essere non solo utile, ma addirittura necessario per affrontare determinate situazioni. Il primo passo per uscire da una situazione di violenza è la presa di coscienza e la richiesta di aiuto: per questo, ancora una volta, la rete online può venire in soccorso di chi vive in situazioni difficili e senza la possibilità ( o la forza fisica e mentale) di recarsi fisicamente da qualcuno che possa tendere la mano.

In Italia, Hedepy parte con più di 15 terapeuti italiani certificati. I clienti possono conoscerli grazie ai video sui loro profili. La storia del successo di Hedepy risiede nella sua filosofia:  semplificare la ricerca, la prenotazione e l’esecuzione di una sessione per i clienti e i terapeuti.

Perché affidarsi ad Hedepy? 4 vantaggi:

● In primo luogo, offre profili di terapeuti con video e recensioni. Queste caratteristiche aiutano le persone a conoscere il terapeuta sconosciuto prima della sessione, e a prendere una decisione comoda.

● In secondo luogo, Hedepy ha sviluppato un test di corrispondenza che raccomanda i tre migliori terapeuti per un cliente in base a 5 preferenze (argomento, direttività, emozioni, orientamento passato/futuro e personalità di un terapeuta)

● In terzo luogo, tutte le sessioni avvengono su una piattaforma sicura all-in-one con videochiamate. Grazie a questo, i clienti e i terapeuti passano più tempo nella sessione e meno con gli strumenti e l’amministrazione.

● Ultimo ma non meno importante, Hedepy progetta il suo prodotto, la sua identità e la sua comunicazione per destigmatizzare la terapia.

Hedepy si sta espandendo non solo in Italia, ma anche in Polonia e Romania: ad oggi ci sono oltre 100 terapeuti disponibili sulla piattaforma in Cechia e Slovacchia, e 10 in Italia. Un dato molto significativo, considerando che il servizio è partito nell’agosto 2020 durante la pandemia COVID in Repubblica Ceca.

Maggiori informazioni si possono trovare su http://hedepy.it.



Lucrezia Vardanega