Arriva il concerto del sole con Goran Bregovic

Sabato 3 Giugno 2017 arriva sulle colline di Lajatico (Pisa) il Concerto del Sole 2017, organizzato e prodotto da City Sound & Events al Teatro del Silenzio, l’anfiteatro pensato fra le colline toscane da Andrea Bocelli.

L’evento, che avrà inizio alle ore 10.30 e si concluderà alle 20.00, è pensato per le famiglie, i bambini e per tutti gli amanti della musica, degli animali, della natura e del buon cibo. In questa occasione il Teatro del Silenzio si trasformerà in un suggestivo luogo di ritrovo dove condividere momenti di relax, vivendo un’esperienza unica e irripetibile.

Sarà la musica a far da sfondo all’intera giornata: dai vari punti della location, la musica prenderà infatti vita attraverso dei set di musica classica, un percorso musicale composto da un quartetto d’archi, da un abile pianista e dal suono di un flauto traverso dell’Orchestra Sinfonica di Asti. Al tramonto sarà poi il momento dello straordinario Goran Bregovic, un compositore dall’estro creativo inesauribile, un’anima curiosa e un artista poliedrico in grado di conquistare il mondo con melodie provenienti da una terra antica e rese universali da un’energia contagiosa e inestinguibile.

Dal mattino intorno alla struttura dell’anfiteatro del Teatro Del Silenzio si animerà un vero e proprio villaggio rurale con butteri, cavalli maremmani, puledri e cavalli camarguesi, vacche, pecore, e animali da cortile. Un accampamento, composto da quindici tende Canvas e recinzioni per gli animali, farà rivivere ai visitatori l’atmosfera di un tempo nel quale uomini e natura avevano un rapporto di simbiosi.

Un gruppo di guide certificate (anche di lingua inglese per favorire gli ospiti stranieri) sarà a disposizione del pubblico per visite guidate all’interno dell’accampamento. Un percorso didattico consentirà di osservare da vicino il lavoro degli artigiani (maniscalchi, sellai ecc.) oltre alle numerose prove di roping (disciplina utilizzata per catturare il bestiame con il lazo), alle esibizioni di falconeria e alle dimostrazioni di tecniche di pastorizia che aiuteranno a comprendere meglio la vita dei butteri e dei transumanti. Assolutamente da non perdere gli spettacoli che coinvolgeranno cavalli e vacche a cura dei cavalieri di Transumanze.

Per celebrare gli antichi sapori legati al territorio toscano sarà servito a pranzo un pic-nic a base di cibi genuini, servito dalle ore 13.00 fino alle ore 16.00 (al pubblico che arriverà all’evento dalle ore 10.30 sarà consegnato loro un buono per ritirare il pranzo, un plaid e un piccolo ombrello per ripararsi dal sole).

Il Concerto del sole 2017 è pensato per far vivere un tempo singolare con la propria famiglia, con il proprio amore, con gli amici, a contatto con la natura. La ricchezza della nostra storia, delle tradizioni, della cultura e dell’arte, sono le fondamenta della nostra civiltà, che si basa sul rispetto della vita, sulla ricerca della conoscenza valorizzando l’espressione artistica in tutte le sue forme e cercando l’equilibrio fra lo sviluppo economico-tecnologico e il rispetto dell’ambiente: il Teatro del Silenzio rappresenta perfettamente le condizioni per proporre e valorizzare questo cammino, un prezioso scrigno di cultura, arte, storia e tradizione nel cuore di un territorio privilegiato come la Toscana.