La ricetta della apple pie #ildolcedelweekend

Gli amanti della pasticceria americana e dei fumetti Disney, non potranno non cimentarsi nella Apple Pie, la mitica torta di mele di Nonna Papera..ah, quanti ricordi!! In più questa ricetta è davvero facilissima: impossibile resistere!
Ingredienti:

Impasto:
250 gr di farina
110 gr di burro fuso
100gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (a piacere)

Ripieno:
5 mele
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
80 gr di amaretti
cannella e scorza di limone qb
½ bicchierino di rum

Procedimento:
Iniziamo con l’impasto, che deve riposare in frigorifero: montate uova e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; a questo punto aggiungete farina e lievito setacciati e, continuando a mescolare, incorporate il burro fuso freddo poco per volta.
Appena si sarà formata la classica pallina, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare almeno 45 minuti in frigorifero.
Nel frattempo procediamo con il ripieno: sbucciate e tagliate in piccoli pezzi le mele, mettetele in un tegame antiaderente con lo zucchero, il miele, la cannella e il rum. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in due parti, una un po’ più grande dell’altra: stendete questa metà e adagiatela in una teglia imburrata ed infarinata, sarà la base della nostra apple pie. Coprite con gli amaretti tritati (serviranno ad assorbire un po’ dell’umidità delle mele) e aggiungete le mele.
Ora stendete l’altra parte di impasto e coprite la torta. Richiudete bene i bordi.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi. Una volta sfornata a piacere potete spolverare con un po’ di zucchero a velo.

redazione