Gli alimenti che aiutano la nostra pelle ad essere più tonica e luminosa

In #Lifestyle by Dalia SmarandaLeave a Comment

Oltre a creme e trattamenti, la nostra pelle ha bisogno di vitamine e tanta idratazione per mantenersi tonica e luminosa nel tempo. Scegliere alimenti specifici che aiutano la pelle è una delle mosse vincenti ma soprattutto facile ed adattabile a tutte noi, sia per chi segue diete vegetariane, per chi è celiaca per arrivare infine a chi segue una dieta sportiva. Non bisogna seguire infatti una dieta precisa ma mangiare almeno uno di questi alimenti una volta al giorno per aiutare il nostro viso a rimanere radioso giorno per giorno.

PERCHÉ PRENDERSI CURA DELLA LA PELLE CON IL CIBO?

Prendersi cura della nostra pelle che sia quella del viso o quella del corpo, che mostriamo molto in estate, è una delle beauty routine obbligatoria per le donne. In particolare farlo con il cibo porta moltissimi vantaggi.

  • È economico. Volete comparare il prezzo di un siero per rendere la pelle più elastica acquistato in farmacia con quello di un avocado acquistato nel supermercato vicino a casa dell’ex che stolkeriamo?
  • Nessuna perdita di tempo. Non dovrete più stare in bagno la mattina presto o la sera per applicare i 3 o 4 diversi prodotti che la commessa ha giurato sulla vita di Charlotte Tilbury essere miracolosi. Basterà infatti portare della frutta secca con se e sgranocchiarla perfino alla fermata dell’autobus.
  • Facilmente reperibili. Se all’ultimo scoprite di non avere più carote in casa potete correre dal fruttivendolo verso le 20 mentre è in chiusura o alle 5 del mattino quando sta scaricando le cassette. Oltre alle carote il mitico Mario sarà felice di regalarvi anche sedano e prezzemolo, direi che abbiamo argomentato anche troppo visto il fisico di Mario.
QUALI SONO GLI ALIMENTI E CHE PROPRIETÀ POSSIEDONO?

La carota oltre ad essere antipatica e difficile da pelare è uno degli alimenti che aiutano la nostra pelle perché contengono una grande quantità di beta-carotene, utile per il benessere della pelle ma soprattutto al rinnovamento delle cellule. Dalla vitamina A presente nelle carote infine si ricava il retinolo ideale per contrastare l’azione dei radicali liberi, principali agenti della perdita di collagene (proteina che mantiene il tono e l’elasticità).

Alimenti che aiutano la nostra pelle: Carote.

Alimenti che aiutano la nostra pelle: Carote.

I cetrioli sono costituiti al 96% di acqua, il che permette un’idratazione costante della pelle e sono inoltre ricchi di vitamine, in particolare di vitamina B9 e di vitamine A e C, potentissimi antiage naturali. I cetrioli contengono anche silice, di vitale importanza nella conservazione e nella protezione dei tessuti cutanei. I cetrioli possono essere un piatto banale, ok, ma cosa ne pensate di una centrifuga al cetriolo e zenzero per iniziare bene la vostra caotica e stressante giornata in ufficio? Vi assicuriamo che la vostra nuova capa per qualche ora non vi sembrerà più tanto simile a Margaret Tatcher.

L’avocado che sembra essere diventato il trend del momento, surclassando l’amato ginger, contiene i cosiddetti ‘grassi buoni’ come l‘Omega 9, che aiuta a stimolare le difese immunitarie dell’organismo ma anche la vitamine E e C. La sua funzione più grande è però quella detox, favorendo la trasformazione della consistenza delle tossine in idrosolubile rendendone quindi più facile l’eliminazione. Questo vuol dire che tutta la dignità che avete perso agli “All you can eat” di sushi si è trasformata in un trattamento estetico grazie agli hosomaki all’avocado.

Alimenti che aiutano la nostra pelle: Avocado.

Alimenti che aiutano la nostra pelle: Avocado.

La frutta secca come pinoli, noci, noci pecan, mandorle, noccioline e quant’altro di rubato ai roditori è ricca di selenio e rame perfetti contro le rughe perché famosi produttori di collagene. In particolare le mandorle possiedono vitamina E, B2, potassio, magnesio, ferro, fosforo, calcio, fibre, oltre che oli appartenenti alle famiglie degli Omega 3 e Omega 6. Quindi la prossima volta che criticherete la vostra amica modella strafiga che mangia solo mandorle per pranzo fate un gesto di compassione per voi stesse e per lei: scambiatevi il pranzo, lei non sarà più una taglia 38 e voi avrete una pelle perfetta per sempre.

Il miele è uno degli alimenti che aiutano la nostra pelle perché ricco di  oligoelementi, amminoacidi e di un tasso molto elevato di fruttosio che combatte le rughe, aumentando la compattezza della pelle e riparando i tessuti. Diciamocela tutta, chi non ha mai fatto giochi erotici con il partner ed il miele? E poi non dite che non vi diamo consigli per unire l’utile al dilettevole.

I mirtilli grazie alla loro concentrazione di antociani neutralizzano gli enzimi che distruggono il tessuto connettivo e contrastano i radicali liberi aiutando a mantenere il collagene della nostra pelle. Ora che lo sapete correte a chiamare nonna Giovanna, l’indomani troverete un pacco davanti alla porta di casa con una crostata di mirtilli fumante ad attendervi, insieme a tre barattoli di sugo all’arrabbiata, due di sugo di verdure, melanzane e peperoni sottolio, pollo arrosto con patate, i pomodori e l’insalata dell’orto e quell’odore di casa che ti ingrassa solo a sentirlo.

Alimenti che aiutano la nostra pelle: Mirtilli.

Nella nostra routine caotica fatta di fruttivendoli sexy come Mario, cape-dittatrici sul lavoro, amiche stra fighe che invidiamo, non ci resta che farci furbe ed acquistare alimenti che aiutano la nostra pelle con il minimo di sforzo e il massimo risultato quindi domani succo di mirtillo a colazione, dopodomani insalata di pollo con cetrioli e carote e sabato tutti al’ ALL YOU CAN EAT! La pelle ringrazierà!

Ps: Nessun prodotto per la cura della pelle è stato maltrattato per scrivere questo articolo.

About the Author
Dalia Smaranda

Dalia Smaranda

Facebook

Capo Redattrice di Lifestyle. Amo parlare di moda e di make up senza tralasciare i carlini e la loro adorabile faccia schiacciata.

Loading...