Album foto online: scegli tu immagini, formato e stile

Siamo sempre con lo smartphone in mano ma non è solo per utilizzare social o leggere email, utilizziamo il nostro cellulare per immortalare momenti di quotidianità. Scattare foto è un trend, ora davvero tutti ogni giorno inquadrano e premono clic per poter rendere eterni anche momenti semplici e non più solo occasioni speciali come un tempo. Secondo le statistiche, il numero di foto scattate ogni giorno è esponenzialmente cresciuto negli ultimi anni. Le ultime statistiche rivelano una media di dieci scatti al giorno che vanno a corrispondere a oltre 3600 foto all’anno.

Quante foto abbiamo scattato nel 2021? I dati divulgati dicono che sono 1,44 bilioni le immagini scattate che significa circa 185 foto a testa: le informazioni sono imprecise poiché è stato diviso il numero di foto per quante persone attualmente vivono sulla Terra comprendendo però anche bambini, anziani e persone che non hanno il cellulare. Eppure è un dato davvero interessante. Ma come gestiamo tutte queste immagini? Fino a poco tempo fa le tenevamo in memoria sugli smartphone, poi abbiamo scoperto come archiviarle su Cloud eppure ci mancava la magia delle foto ed ecco che servizi come quello de ilfotoalbum.com che permettono di stampare album di foto online prendono sempre più piede.

Album foto online: cosa devi sapere

L’album di foto online è un’opportunità: proprio come gli album fotografici di una volta consentono di racchiudere una serie di momenti speciali tramite foto che si susseguono pagina dopo pagina, a differenza di quelli di un tempo però ha un design completamente diverso: per prima cosa puoi personalizzarlo tu e non un fotografo, scegliendo ordine, immagini e altri dettagli ma la vera rivoluzione è nelle foto che non vengono “incollate” ma sono stampate direttamente sulle pagine.

Perché stampare un album di foto online

Sono tanti i motivi per cui dovresti compiere questa scelta ma cerchiamo di evidenziare i vantaggi:

        Prezzo. Il costo della stampa fotografica è molto più conveniente rispetto ad album stampati in negozi fisici.

        Qualità. La qualità della stampa è professionale e se utilizzate immagini ad alta definizione l’effetto finale sarà da lasciare a bocca aperta.

        Personalizzazione. In fase di pianificazione puoi scegliere tantissimi dettagli non solo a proposito della carta o della copertina ma anche nell’impaginazione aggiungendo testi o altri elementi decorativi.

        Conservazione. Se il Cloud è sicuro possiamo dire di non esserlo al 100%, i disastri informatici esistono e il rischio di perdere per sempre i ricordi è tangibile. Ecco perché un album di fotografie può aiutarti a salvare e conservare in modo sicuro le foto più speciali.

Come creare un Album di foto online

Ti stai chiedendo come creare un fotolibro online? Ti sveliamo tutto in questo post. Su siti come ilfotoalbum.com è un gioco da ragazzi riuscirci; l’interfaccia grafica estremamente intuitiva ti guiderà passo a passo.

Per prima cosa però devi lavorare tu sul tuo smartphone o sul tuo PC: scegli un tema, cosa vuoi raccontare e poi inizia a selezionare le immagini. Il nostro consiglio è quello di creare una cartella in modo da poter poi smistare le fotografie e selezionarle; fai attenzione a fare delle copie e a non eliminare gli originali. In caso tu debba richiedere foto ad altre persone presta attenzione all’app utilizzata: prediligi Drive, Telegram oppure un passaggio tramite strumenti che non vanno a modificare la qualità della foto, assolutamente sconsigliato WhatsApp.

Dopo aver selezionato le fotografie cerca di ordinarle per raccontare una storia; a differenza di un Cloud un fotolibro è meglio che abbia un leitmotiv e che possa emozionare. Ecco perché è importante scegliere un tema e sviscerarlo con tutte le immagini. Cerchi qualche idea? Puoi sviluppare le pagine per colore, per tema (ad esempio un compleanno o i momenti più belli con la famiglia), oppure ancora puoi scegliere un ordine cronologico. Vai quindi sul sito scelto, seleziona copertina e altri dettagli poi avvia il tuo ordine per album fotografico personalizzato. 



redazione