Agenda Coach: se vuoi migliorare la tua vita non puoi non conoscerla

Vuoi vincere nella vita, raggiungere il successo nel tuo lavoro, sconfiggere quel conto in banca sempre in riserva? Devi sapere che oggi hai un’arma in più: si chiama Agenda Coach. Non una normale agenda, anche se si può usare come tale, ma un vero e proprio compagno di viaggio verso i tuoi traguardi più ambiziosi. Scopriamola e, insieme a lei, conosciamo il suo ideatore, Paul Fasciano.

Dimmi che obiettivo hai e ti dirò chi sei

Qual è il tuo “Grande Perché“? Cosa ti motiva ad alzarti dal letto la mattina? Sono le tue azioni a definire chi sei, a partire dal momento in cui ti svegli per tutto il giorno e, sommando giorno dopo giorno, chi sarai in futuro. Nonostante questo concetto sia universalmente condiviso, pochi, pochissimi di noi programmano le loro azioni, seguendo in questo modo una visione del futuro che gli permetterà di diventare proprio ciò che vogliono.

Fissare gli obiettivi è solo il primo di alcuni segreti per la tua crescita e la maggior parte di questi sono appannaggio degli esperti, i cosiddetti “guru” del self-help. Ci vorrebbe un coach personale, ti stai dicendo, per spingerti a pensare in modo diverso, a cambiare prospettiva, ad abbandonare i vecchi schemi e le convinzioni che fino ad oggi ti hanno limitato, per trovare finalmente nuove opzioni e risorse.

Non sempre, però, sappiamo a chi rivolgerci, o da dove iniziare. Ed ecco la buona notizia: oggi, chi vuole intraprendere un percorso di crescita e miglioramento, chi ha degli obiettivi importanti che da tempo vuole raggiungere, ha anche una nuova, straordinaria risorsa in più.

Un’agenda speciale

Partiamo da questo presupposto: il “fare” è conseguenza dell'”essere“. Proprio per questo chi vuole impegnarsi a raggiungere nuovi traguardi, dovrà anche cambiare come persona. Da soli è certamente più difficile perché ognuno di noi tende a fare le cose allo stesso modo, perché le pensa “in quel modo”.

Per aiutarci a uscire dall’empasse, negli ultimi anni assumere un coach che ci affianchi per raggiungere i nostri obiettivi e aiutarci a migliorare la nostra vita, sta diventando sempre più normale. E se potessimo trovare il sostegno quotidiano di un coach, in un’agenda?

A gennaio 2022 è uscita la prima edizione dI Agenda Coach in due versioni: la “48” che non ha date prestabilite, ma solo “step” da completare, e la versione “2022” che il prossimo ottobre sarà rinnovata alla 2023. Un’agenda, questa, che è stata ideata da un coach professionista, Paul Fasciano, che ha rivelato a SocialUp com’è nata l’idea: “All’inizio era solo un insieme di appunti frutto dei miei studi ed esperienze sul campo, con il solo scopo di avere un comodo supporto da sfruttare per ottimizzare il lavoro con i miei clienti (coachee).”

Nel tempo Paul si è reso conto che questo insieme di appunti, domande potenti, esercizi e metodi, doveva essere messo a disposizione dei suoi coachee ogni giorno, in modo tale che questi potessero fare grandi passi avanti tra una sessione e quella successiva. “Utilizzando questo “vademecum”, infatti, i miei coachee acceleravano enormemente sulla strada dei loro successi”.

Così è nata Agenda Coach, quest’anno pubblicata per la prima volta e disponibile su Amazon per essere usata da tutti come un’agenda di crescita e sviluppo personale, ma che viene anche e sempre più sfruttata da molti coach come supporto alla propria attivita professionale.

Obiettivi

Continua Paul Fasciano: “il presupposto da cui parte Agenda Coach è che gli obiettivi fanno parte quotidiana della nostra vita. Ci servono per alzarci dal letto, per arrivare al lavoro, per decidere il menù della cena e completare qualsiasi altra azione durante le nostre giornate. Ma questi sono solo “obiettivi di processo” che dobbiamo distinguere dagli obiettivi “fine”, che sono quelli importanti e grazie ai quali anche gli altri acquistano senso. Le nostre giornate, impostate le giuste finalità, cominciano a volare!”

Ecco perché prendere con te un’Agenda Coach: per avere un planner quotidiano, scrivere come si fa di solito appuntamenti e scadenze, memo e appunti, ma questa volta impostandoli in modo nuovo e finalmente coerente con chi hai scelto di diventare e coi risultati che vuoi raggiungere. Agenda Coach, quindi, è proprio ciò che dichiara di essere: un semplice, efficace e innovativo aiuto per definire i nostri percorsi di vita e, di conseguenza, fare quelle azioni davvero utili a conquistare i nostri successi.

L’Agenda Coach

Sul portale dedicato all’Agenda Coach puoi scoprire subito come è fatta. Chiara, semplice ed efficace, Agenda Coach è divisa in 48 Step, ognuno dei quali è sviluppato secondo un percorso di crescita personale oltre che di definizione, elaborazione e avvicinamento ad un obiettivo.

Come sa bene ogni coach, che sia life, business, mental o sportivo, la crescita personale è un fattore decisivo tanto quanto l’aspetto procedurale di ogni obiettivo. Tutto inizia nella nostra mente, e le parole che diciamo, e ci diciamo soprattutto, fanno la vera differenza quando si tratta di spostarsi dalla situazione in cui si è, per raggiungerne una migliore.

“I 48 passi si susseguono in un processo di chiarificazione e “definizione strategica“ di esercizi, domande focus e azioni pratiche. D’altronde la definizione di successo passa per il verbo succedere. E le persone che hanno successo sono proprio quelle che “fanno succedere” le cose”, ci dice Paul. “Queste persone perseguono con efficacia i propri obiettivi perché hanno scoperto il segreto di una mentalità agile e creativa, oltre che il valore di un Grande Perché e di un Piano d’Azione specifico, misurabile, raggiungibile e temporalmente definito, da perseguire”.

I Coach di Agenda Coach

L’ulteriore, straordinario servizio a cui apre Agenda Coach è quello di moltiplicare le tue chance di successo sviluppando liberamente un percorso con un coach professionista, decidendo di “mettere in agenda” anche solo una singola sessione per impostare il tuo Piano d’Azione, o farti seguire quando desideri, saltuariamente o nel lungo termine. Sarai tu a configurare il tuo percorso, in base a esigenze e risorse personali.

Una volta acquistata questa agenda unica, è possibile chiedere l’affiancamento di un coach specializzato nell’area che interessa proprio il nostro obiettivo: mental, life, focus, business, sport, alimentazione, ecc.

L’obiettivo di Paul Fasciano ( che ammette di stare seguendo anche lui con la sua Agenda Coach) è quello di aumentare sempre di più il numero dei coach aderenti a questo programma. “Ciò che mi propongo per il nuovo livello di questa Agenda è di divulgarne l’uso e, allo stesso tempo, sviluppare con i coach del team programmi per migliorare i loro servizi e l’efficacia nei loro percorsi di Coaching One-to- One. Questo per garantire a chiunque di avere ovunque e in qualsiasi momento il supporto di cui ha bisogno”.

Se anche tu vuoi fare chiarezza nella tua vita, migliorarla e raggiungere traguardi sfidanti, puoi seguire l’esempio di Diana, una coachee di Paul Fasciano, che fin dall’inizio gli ha confidato: “Ho un progetto molto preciso da realizzare. E’ il mio sogno nel cassetto da sempre! Avevo bisogno di qualcosa o qualcuno che mi aiutasse a renderlo reale, a capire i passi giusti da fare, e ad evitare errori grossolani. Credo di averlo trovato in questa Agenda e in un personal coach davvero speciale“.



Valentina Brini