Addio Contouring, quest’estate si punta sul Layering

Dimenticate basi matt e ciprie coprenti, sta arrivando l’estate ed in piena tendenza natural and shiny make up è nato il Layering.

Questo nuovo stile di make up riguarda il viso ma in particolare anche le labbra e consiste nella stratificazione di più prodotti che aiuta a scolpire ed evidenziare determinati tratti del viso ma a differenza del contouring il risultato rimane fresco e naturale perfetto per il look estivo.

Ma come si fa questo Lyering? Per prima cosa bisogna bagnare leggermente il viso per dare più luminosità, ideale sarebbe spruzzare dell’acqua termale che serve a rinfrescare ma anche ridurre eventuali irritazioni o arrossamenti della pelle. Per quanto riguarda il fondotinta non c’è bisogno di comprarne uno specifico basta miscelare in un piccolo applicatore il vostro fondotinta con un olio viso oppure una crema leggera, il fondotinta coprirà comunque le imperfezioni ma non in maniera pesante o artefatta. Se c’è bisogno di coprire ancora un macchia oppure un imperfezione particolarmente ostica al fondotinta potete applicare un leggero strato di correttore oppure se il fondotinta copre ma per pochi secondi potete mescolarlo in un piccolo recipiente con un po’ di cipria traslucida così da fissare l’applicazione in quella specifica zona senza appesantire.

Ora che la vostra base è pronta direte tocca al layering, invece no questa tecnica inverte tutte le regole di make up. Dopo l’acqua termale quindi prima del fondotinta e del correttore si applicano tutti i prodotti che illuminano e scolpiscono il viso. Si inizia con l’illuminante poi con il blush (meglio se liquido o comunque cremoso) con cui potete osare colori molto vivaci, in fondo sopra verrà applicato il fondotinta che renderà l’effetto molto più leggero. Per chi non ha a portata di mano un blush niente paura la vera tecnica del layering suggerisce di usare i rossetti in crema come blush e di applicarli anche alle labbra per dare armonia al make up. Le colorazioni migliori sono il pesca, il corallo o il rosa baby.

Abbiamo detto che il layering scolpisce come il contouring ma come? Basta scolpire le zone del vostro viso con un stick di una tonalità più scura della vostra e poi in pieno stile layering coprire con il fondotinta leggero che abbiamo creato miscelandolo con olio o crema.

Ora parliamo del layering per le labbra che riprende quello per il viso cioè creando strati e dando alle labbra uno stile naturale ma allo stesso tempo molto diverso dal solito. Mescolare rossetti di diverse consistenze e colore, creare ombre con diversi rossetti e avere il labbro superiore di un colore diverso dal labbro inferiore, queste sono le tecniche principali per le labbra che non sono passate inosservate sulle passerelle e sulle it girl.

Le regole del make up sono state capovolte ma per un trucco estivo e brillante non potete non provare questo beauty trend. Fateci sapere come è andata nei commenti.