Ad Agrigento un veicolo su quattro non è assicurato

redazione

In MONDO / redazione / Comments

Nella provincia di Agrigento un veicolo su quattro, tra quelli che circolano quotidianamente per le strade, non è assicurato, un fenomeno dalle proporzioni decisamente allarmanti, che certo non si ferma all’agrigentino, ma si estende a macchie di leopardo lungo tutta la nostra penisola.

Le auto che circolano senza l’assicurazione obbligatoria sono difficilmente quantificabili, per quanto riguarda la Polizia Stradale di Agrigento, ne ha sequestrate 582 nel periodo compreso tra aprile 2017 e aprile 2018. Ci sarebbe comunque, secondo previsioni attendibili, ancora alcune centinaia di “veicoli fantasma”.

Ma quali sono i motivi che spingono tanti automobilisti a circolare senza assicurazione? Senza dubbio l’aspetto economico è tra i principali.

Saper fare chiedere un preventivo per l’assicurazione online su siti come Preventivo Assicurazione potrebbe in molti casi rappresentare una valida soluzione ai problemi di tanti automobilisti. Confrontando rapidamente e semplicemente, standosene a casa, magari muniti solo di smartphone, le offerte delle diverse compagnie, permette di trovare quella che più risponde alle proprie esigenze e di risparmiare cifre considerevoli, così da non dover rinunciare all’assicurazione, che è bene ricordarlo è obbligatoria se si circola in strada.

Anche la polizia municipale di Loano, comune del savonese, ha scoperto di recente 1052 auto non revisionate e ben 343 che circolavano regolarmente senza avere però alcuna assicurazione.

Circolare su un mezzo non coperto da assicurazione può sembrare un’infrazione da poco, una violazione di natura strettamente burocratica, ma in realtà si tratta di una violazione di legge che, in caso di incidenti con feriti, può contribuire ad aggravare sensibilmente il quadro di responsabilità a carico di chi ha causato il sinistro.

Essere assicurati è un obbligo, senza dubbio è un costo che per molti non è facile sostenere, ma è bene ricordare che grazie ad Internet oggi è possibile informarsi con grande facilità su quali siano le compagnie e le proposte assicurative più convenienti. Il settore è in continua e rapida evoluzione ed esistono soluzioni estremamente flessibili, ad esempio anche per chi usa poco la macchina.

Rinunciare all’assicurazione non è una soluzione accettabile, imparare a risparmiare trovando quella più in linea con le proprie esigenze è senza dubbio la scelta giusta.