A Catania la prima Startup Week, la settimana più innovativa del sud Italia

In WEB by Claudia RuizLeave a Comment

Conferenze, seminari, masterclass, workshop e incontri di networking Catania è pronta per un nuovo capito all’insegna dell’innovazione. Nel corso della prossima settimana, dal 12 al 16 novembre, approderà per la prima volta nel capoluogo etneo la Startup Week, confermando Catania la seconda città italiana dopo Roma. 

Sarà una settimana ricca di iniziative con sessioni didattiche e workshop, lo scopo è creare in Sicilia un ambiente sempre più stimolante in un’ottica di innovazione imprenditoriale e futuri investimenti. Un tessuto sociale così variegato e ricco di potenzialità come quello catanese non poteva farsi sfuggire l’occasione di creare un momento di incontro e condivisione di interessi, di racconto delle storie di chi fa la differenza, cinque giorni per discutere di riforme e di iniziative che consentano l’espansione dell’innovazione locale.

Il format della Startup Week è presente da anni in altre città italiane, ma è soprattutto  un evento di carattere globale, solo nel 2017 sono stati coinvolti oltre 100.000 imprenditori, decine di sessioni didattiche e centinaia di workshop con partecipanti che vanno dai 400 ai 6.000 per ogni città. Questa sarà un’incredibile opportunità per Catania e per chi ha voglia di mettersi in gioco.

Il programma è fitto di appuntamenti davvero interessanti; l’opening della Startup Week Catania sarà lunedì 12 novembre alle ore 16:00 si parlerà di Smart Tourism, Food Tech ed E-Health presso l’Innovation Hub&Lab di ENEL (Passo Martino, Zona Industriale Sud), in collaborazione con Tree e Enisie, importanti partner dell’evento.

Durante il secondo giorno, martedì 13 novembre, si parlerà di Digital Marketing e Design, mentre mercoledì 14 si svolgeranno incontri e sessioni riguardanti l’ambito Big Data & AI.

Giovedì 16 novembre sarà una giornata interamente dedicata a Blockchain, Enterpreneurship e Development, che vedrà interventi e conferenze tenute da ospiti di rilievo internazionale specie su un argomento, come le Blockchain, ancora poco approfondito. 

Venerdì sarà poi la volta degli incontri in ottica Digital Marketing & Development, non pensate però che finisca qui, nel pomeriggio inizierà un altro importante evento collaterale: Startup Weekend, che accompagnerà i partecipanti dal 16 al 18 novembre.

Startup Weekend, sarà una vera e propria competizione della durata di tre giorni, dove i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie alla formazione erogata da speaker di caratura nazionale e al lavoro in team sostenuto da mentor di grande esperienza in settori diversi.

Una grande rivoluzione di idee e nuovi progetti si terrà alle pendici dell’Etna, per sette giorni Catania si trasformerà nella capitale dell’innovazione. Sii parte del cambiamento e partecipa all’evento, registrati sul portale di Startup Week e Startup Weekend e utilizza il codice (socialup-swe18) per usufruire di uno sconto sul biglietto. Manca poco, sei pronto?