A 6 mesi i bambini capiscono se mamma e papà sono felici

Secondo uno studio dell’Università di Ginevra, pubblicato sulla rivista Plos One, i bambini, già a 6 mesi, sono in grado di distinguere la felicità da altre espressioni come la paura, la tristezza o la rabbia. Sembrano, inoltre, anche saper differenziare tra emozioni espresse con la voce o con il volto.

La ricerca ha preso in esame 24 bambini di 6 mesi al Geneva BabyLab, un luogo di studio dei comportamenti e delle caratteristiche dei bebè. I piccoli sono stati messi di fronte a uno schermo nero e dovevano ascoltare una voce neutra, felice o arrabbiata per 20 secondi. In un secondo momento sono stati invece posti di fronte a due volti emotivi, uno che esprimeva la felicità e l’altro la rabbia per 10 secondi. Il team di ricerca ha utilizzato una tecnologia di tracciamento oculare, analizzando dove si soffermava lo sguardo dei bimbi.

I risultati hanno rivelato che i piccoli hanno trascorso più tempo a guardare il viso che esprimeva rabbia, specialmente la bocca, dopo aver sentito una voce che esprimeva invece felicità, perché era come se fossero sorpresi che a una voce sorridente non corrispondesse un volto che lo era altrettanto.

redazione