Donna in carriera e casalinga: come riuscire a fare tutto

Quando si sta troppo tempo fuori casa, si ha davvero poco tempo da dedicare alle attività casalinghe e spesso non si riesce a fare tutto. 

Con un buon metodo, organizzazione e collaborazione però si può riuscire a conciliare il lavoro con la gestione della casa. Anche se ci descriviamo come le persone più disorganizzate del mondo, in poche mosse è possibile far tutto. 

Pianificare è il segreto per condurre una vita e la propria quotidianità in modo sereno e pacifico. Questo ci permetterà anche di godere del tempo libero.

Organizzare la Propria Giornata

Lo scandire del tempo e il tintinnio dell’orologio spesso non aiutano lo svolgimento della giornata, tra i mille impegni casalinghi e lavorativi. 

Organizzarsi è importante per riuscire a fare tutto. Si sa quando si è una donna in carriera è difficile poi tornare dal lavoro e prendere in mano spray e scopa e iniziare le faccende. 

Un valido metodo a favore di chi non riesce a fare le faccende la sera è quello di sistemare la casa al mattino. Il trucco è mettere la sveglia una mezz’ora prima, in modo tale da svolgere tutte le proprie incombenze. 

La casa ne gioverà e anche voi che potrete rientrare dal lavoro trovando tutto ordinato, sistemato e pulito.

Piccoli Elettrodomestici Utili

Per svolgere le faccende di casa più velocemente e organizzare il tempo al meglio, è fondamentale avere dei piccoli elettrodomestici che alleggeriscono il lavoro.

Ad esempio una pressa da stiro velocizza molto e rende più facile stirare l’abbigliamento, garantendo un ottimo risultato.

Allo stesso modo un elettrodomestico come il bimby è utile per cucinare più velocemente la sera, in modo da avere più tempo per altre faccende.

Tra gli strumenti che vengono in aiuto alle donne che devono lavorare e badare anche alla casa, sicuramente il robot aspirapolvere che garantisce una pulizia anche migliore rispetto alla scopa o all’aspirapolvere tradizionale, il forno a microonde che permette di cuocere i cibi più velocemente e il depuratore d’aria che garantisce un’aria da respirare sana.

Cercare Aiuto e Collaborazione

Quando si lavora fuori casa le mansioni da svolgere si accumulano e diventano veramente tante. 

Fare la lavatrice ma anche pulire, rendere abitabile e confortevole la casa in cui vive è un lavoro importante da svolgere: le pulizie sono necessarie, non solo per igiene personale, ma anche per non vivere nel caos. 

Doveroso è quindi scindere i compiti e delegare tutti i componenti della famiglia a farle. 

Le prime persone che devono collaborare e a cui delegare i compiti sono gli adulti e gli adolescenti. 

E’ importante che gli adolescenti imparino a curarsi della pulizia della propria stanza con compiti quali rifare il letto e passare l’aspirapolvere, fino a buttare la spazzatura e mettere in ordine il tavolo della cucina dai quaderni dopo i compiti. 

Per quel che riguarda il marito invece si può delegare facendogli passare l’aspirapolvere, stendere il bucato o lavare a terra.

La cosa importante è ricordare che se tutti collaborano la casa sarà sempre ordinata e a prova di ospiti improvvisi anche se si è una lavoratrice.

Usare un Metodo Preciso

Se si è allo stesso tempo una casalinga e una lavoratrice la cosa importante è usare un metodo nelle pulizie. 

Si tratta quindi essenzialmente di capire quali e quante zone pulire e sistemare prima di altre. 

In genere la prima zona da sistemare e tenere sempre pulita è la cucina. 

Questo è il primo ambiente da cui partire con le pulizie. 

A seguire c’è l’ingresso della casa. Appena si apre la porta è infatti importante avere un ordine visivo. 

Proseguendo è opportuno occuparsi dei bagni, sia patronale sia di servizio partendo dalla pulizia accurata dei sanitari e delle superfici a vista. 

Per ultimo le stanze da letto, ricordando per prima cosa di rifare il letto e cambiare spesso le lenzuola. 

Solo questo elemento infatti già dona ordine visivo alla stanza. 

Si prosegue poi con lo spolverare settimanalmente ma principalmente si deve ricordare di apportare delle pulizie orarie e sistematiche nelle varie stanze della casa.

redazione