Scalzi in casa? Fa bene alla salute

Per tutti coloro che amano camminare scalzi in casa arriva la buona notizia, fa bene alla salute e farlo in casa non comporta nessun rischio.

Approfittiamone non solo in casa ma anche in spiaggia, in Nuova Zelanda hanno creato un movimento chiamato Barefooting a cui prendono parte tutte le persone che amano camminare a piedi nudi nei prati e nei parchi. Alcuni studiosi hanno sconsigliato vivamente l’uso di infradito e affermano che camminare scalzi è di gran lunga il modo migliore di camminare. I benefici che se ne traggono sono i seguenti:

Si migliora l’equilibrio e la postura

Il contatto della pianta del piede con il pavimento o col suolo fa sì che il corpo aumenti la superficie di appoggio e rimanga in equilibrio senza fare ulteriori sforzi con conseguente miglioramento anche nella postura. I praticanti di Yoga sanno che eseguire le asana a piedi nudi aiuta a mantenere l’equilibrio in modo più agevole.

Notevole riduzione del gonfiore alle gambe

Anche a voi le gambe vi si gonfiano soprattutto in estate? Camminare scalzi potrebbe porre rimedio al gonfiore dato che questa buona abitudine migliora la circolazione del sangue. E si sa che il gonfiore di gambe e caviglie è dovuto proprio a problemi circolatori.

Rafforzamento dei muscoli e dei piedi

Camminare scalzi è d’aiuto per rafforzare e sviluppare i muscoli dei piedi e delle gambe e adutilizzare meglio le dita dei piedi, che altrimenti rimarrebbero costrette all’interno di una scarpa chiusa. Camminare a piedi nudi è considerato utile per rendere le dita dei piedi più flessibili.

Infine non abbiate paura di germi e batteri perché questi prolificano maggiormente nelle nostre calzature e di certo su di un pavimento appena pulito le probabilità che si sviluppino batteri sono molto inferiori. In più entrare in casa con le scarpe può facilitare l’ingresso di sostanze tossiche, quindi sarebbe buona abitudine togliersi le scarpe prima di entrare.

redazione