Instagram @summerjamboree_official

Summer Jamboree 2022: di nuovo all’insegna dei balli sotto le stelle

Amanti degli anni Quaranta e Cinquanta e del vintage, potete ufficialmente far partire il countdown. È di pochi giorni fa, infatti, l’annuncio delle date del Summer Jamboree. La città di Senigallia si prepara ad ospitare la XXII edizione del celebre festival che ha solo una parola d’ordine: Rock and Roll. Dal 30 luglio al 7 agosto 2022 molti saranno gli eventi che si susseguiranno in riviera.

Un Jamboree come prima del Covid

Il celebre Festival in cui tutta la città di Senigallia è letteralmente catapultata negli anni Quaranta e Cinquanta torna più energico che mai. Dopo l’edizione del 2021, svoltasi con numerose limitazioni causa pandemia, quella di quest’anno sarà davvero la rinascita. Andando verso prospettive più rosee dal punto di vista epidemiologico, gli organizzatori si dichiarano fiduciosi nella fattibilità dell’evento come era prima del Covid. Ci saranno i grandi concerti con ospiti internazionali che saranno annunciati nelle prossime settimane. Ma soprattutto torneranno ad animare le piazze della città le celebri piste da ballo dislocate per tutto il centro e il lungomare. Siete pronti a scatenarvi a suon di Swing e Rock’n’roll? (e se volete riscaldarvi e prepararvi al meglio potete sempre approfittare dei corsi online della Summer Jamboree Dance Accademy).

Tutto ciò che ci è mancato e che tornerà quest’anno

Il programma per questa edizione torna ad essere davvero ricco. Torneranno in grande stile gli appuntamenti tradizionali con il Burlesque Cabaret, Music and Dance Show al Teatro La Fenice; Walk-in Tattoo, tatuaggi tradizionali non stop (quest’anno nell’ex pescheria del Foro Annonario); Dance Camp e Dance Show con i migliori ballerini e insegnanti della scena mondiale; Oldtimers Park: Auto americane pre 1969 e il Rockin’ Village Vintage Market, dove poter scovare l’abbigliamento vintage più ricercato, riproduzioni, t-shirt e accessori ispirati agli anni ’40 e ’50, scarpe, cappelli, camicie, hawaiane, costumi da bagno, occhiali, ma anche strumenti musicali, vinili e oggettistica di ogni tipo e memorabilia da collezione.

Un’altra buona notizia? Il 3 agosto ci sarà anche l’Hawaiian Party on the Beach, festa ispirata al clima delle celebri isole e che da anni richiama numerosi turisti e curiosi sulla spiaggia di Velluto. Preparate ghirlande fiorite e mandolini, ci sarà da divertirsi!

Ad anticipare la manifestazione, la mostra fotografica Elliott Erwitt Icons visitabile dal 30 giugno. Insomma, quello del 2022 promette di essere una grande edizione. Il desiderio è quello di ripartire dopo appunto due anni in cui le rinunce sono state tante. Preparate i vostri migliori outfit e riscaldate le anche per scatenarvi sotto le stelle sulle note di tempi che furono.

Eleonora Corso