Chi vincerà Sanremo 2022? Il web risponde, guardando al FantaSanremo

Gianni Morandi vince la 72esima edizione del festival di Sanremo. Almeno stando alle ricerche degli italiani in rete, che testimoniano un forte picco per uno dei cantanti più amati di sempre: per il Gianni nazionale e la sua “Apri tutte le porte”, ben +900%. Al secondo posto Mahmood e Blanco con “Brividi”: +600% per il primo, +170% per il secondo. Sul podio anche Elisa con “O forse sei tu”, con +400% di ricerche da parte degli utenti.

I dati arrivano da AvantGrade.com, agenzia di SEO & digital marketing, che ha analizzato i trend di ricerca su Google dall’1 dicembre 2021 e che di fatto confermano la grande voglia di festival. Il picco più significativo relativo ai cantanti è di Ana Mena ed Emma Marrone.

Sanremo e il web: focus sul FantaSanremo 2022

Le ricerche online sono tante, guidate anche dallo “studio” in vista del FantaSanremo 2022, la nuova edizione del fantacalcio musicale dedicato completamente al Festival. Nel 2022, però, il Fanta Sanremo ha avuto un’evoluzione importante rispetto agli scorsi anni, arrivando ad una diffusione tale che gli ha permesso di essere sponsorizzato da Sky wifi!

Un record degno di nota per un gioco nato per scherzo tra amici marghigiani nel 2019, riuniti per dare giudizi sulla performance canora di Ultimo & Co. Nel 2020 il primo salto di livello, con la stesura di un vero e proprio regolamento con bonus e malus come nel fratello maggiore fantacalcio e l’ingresso tra i giocatori di una cinquantina di persone, raggiunte solamente attraverso il passaparola.

La prova del fuoco, tuttavia, arriva nel 2021 con il lancio del sito web Fantasanremo, la creazione di una mega lega con 50.000 iscritti da tutta Italia. Il fenomeno lascia tutti di stucco, poiché anche in questo caso il clamore creato è tutto generato dal passaparola social, tam tam che arriva fino agli artisti in gara che si mettono in condizioni di portare più bonus possibili ai fantallenatori (es. “FantaSanremo” citato in eurovisione da Colapesce e Di Martino).

Il 2022 è l’anno della consacrazione, con un sito restaurato e la possibilità di creare la propria lega. Una versione, ora più che mai, gemella del fantacalcio, con senatori (Morandi aka Fabio Quagliarella) e giovani promesse (Sangio the new Scamacca?) pronte a far urlare di gioia i fantallenatori.

Tornando ai dati di AvantGrade.com, boom di ricerche legato anche agli ospiti delle serate, con l’impennata per Checco Zalone e il picco di ricerche dedicate a Fiorello, che fanno registrare fino a un +1400% rispetto al periodo precedente. Grande curiosità per il personaggio, dovuta al fatto che la presenza di Fiorello al Festival non è ancora stata confermata.

I trends di Google offrono anche uno spaccato su quelle che sono le serate più attese. Lo studio di AvantGrade.com infatti, si focalizza sulle ricerche correlate a Sanremo, in particolare su “Duetti Sanremo 2022” e “Cover Sanremo 2022” che fanno segnare una sensibile impennata di clic. Tra gli argomenti di maggior interesse, anche  “Sanremo Giovani”, che si attesta a +200%.

In generale, l’impennata delle ricerche su Google correlate all’evento canoro include: “Festival di Sanremo 2022”, “Concorrenti Sanremo 2022”, “Biglietti Sanremo 2022”, “Lista Sanremo 2022″ e “Cast Sanremo 2022”.

 “Abbiamo cominciato a monitorare gli argomenti più discussi online legati al Festival di Sanremo e continueremo a farlo durante tutta la settimana” – commenta Elena Salviato, Digital Marketing Manager di AvantGrade.com –. “Google può rivelarsi un’ottima cartina tornasole per capire in anticipo chi sarà il vero vincitore della kermesse”.

Non resta che aspettare l’inizio imminente del Festival, con un occhio alla tv e ai bonus/malus dei nostri tesserati! Buon Festival!

Paride Rossi