La musica non va in quarantena: le nuove uscite contro la noia e la paura

Il coronavirus sta mettendo in ginocchio tutti noi, tutta l’Italia. Siamo costretti a stare in casa, non possiamo uscire, vedere i nostri amici o semplicemente fare una passeggiata. Le attività si sono fermate, con le dovute eccezioni, il mondo dello sport è fermo, quello dello spettacolo anche, o forse no. Se il cinema ha subìto un forte scossone, per via della chiusura obbligatoria (e giustissima) di tutte le sale, che impedisce la distribuzione di pellicole, il mondo della musica ha risentito meno dei provvedimenti governativi. Sì, perché con le piattaforme digitali in circolazione oggi arrivare a una grande fetta di pubblico è comunque possibile, anche dal proprio studio di registrazione, vista l’impossibilità di tenere concerti.

Ecco che, in questo periodo di clausura, possiamo comunque ammazzare il tempo e la noia con la nuova musica uscita proprio in questi giorni. Senza dimenticarsi dello studio, però.

Il caso forse più emblematico è rappresentato da Francesca Michielin. La giovane cantante veneta, infatti, il 13 marzo ha deciso di rilasciare il suo nuovo album, intitolato “Feat”. La particolarità di questo progetto è che tutte le tracce vedono un featuring, da cui deriva proprio il titolo. È un album che sembra fatto apposta per noi e per la situazione che stiamo vivendo. In un momento in cui incontrarsi è praticamente impossibile, ecco che un album fatto interamente di collaborazioni ci può ricordare che si può comunque, in qualche modo, stare insieme. Francesca Michielin ha così commentato questo lavoro:

«Incontrarsi è difficile. Risulta sempre più semplice scontrarsi, elencare le differenze, usarle per allontanarsi. Credo, però, non ci sia specchio migliore se non nell’Altro. Credo ancora che le differenze siano belle perché non tolgono nulla, anzi, riempiono davvero.»

Francesca Michielin. Da www.tgcom24.it

Anche la scena indie è molto attiva sul fronte “nuove uscite”. A questo proposito non possiamo non citare la prossima collaborazione fra Random e Carl Brave. I due usciranno il 27 marzo con il nuovo singolo intitolato “Marionette”. O ancora non dimentichiamoci Fulminacci, il giovane cantautore romano che, oltre a restare a casa, ha tirato fuori dal cilindro ben due singoli. Il primo, in collaborazione con Mox, è “Fino a quando il cielo esiste”, mentre più fresco è l’altro brano pubblicato, “La fine della guerra”.

Ma come ogni medaglia che si rispetti, anche qui c’è da considerare l’altro lato. Alcuni artisti, infatti, in virtù dell’emergenza coronavirus, hanno ritenuto più opportuno posticipare le uscite, quando tutto sarà tornato alla normalità. È il caso di Ghemon, che avrebbe voluto far uscire il suo nuovo lavoro, l’album “Scritto nelle stelle” il 20 marzo. Purtroppo, però, viste le circostanze, il rapper campano ha deciso di posticipare l’uscita al 24 aprile, con la speranza di poter ripartire ancora più forte di prima.

Ghemon. Da www.tpi.it

In questo periodo così delicato, in cui tutti siamo legittimati ad avere un po’ di paura nel futuro, il mondo della musica ha deciso di dare il suo contributo. È una risorsa, ora come ora, poter assistere alle nuove uscite. Ci permettono di svagarci, di volare via con la mente e di non pensare, almeno per un po’, a quello che sta succedendo. Con la speranza che diventi al più presto solo un brutto ricordo.

Marco Nuzzo