L’oroscopo dal 3 al 9 febbraio 2020

Scopri il libro perfetto per te

C’è chi non ne può fare a meno, chi invece preferisce davvero fare tutto piuttosto che quello, chi lo tiene sempre sul comodino e chi ama farlo in spiaggia. Sto ovviamente parlando di leggere e di libri naturalmente. Non avrete mica pensato male!? Ma cosa c’entra tutto questo con l’oroscopo? C’entra, perché, come ormai abbiamo capito in questa nostra lunga avventura tra le stelle, ognuno di noi ha una personalità ben precisa dovuta ad alcune caratteristiche del suo Sole, cioè il suo segno. Dico “alcune” perché la questione è ben più complicata di così ma approfondiremo  più avanti. Tornando all’argomento libri è praticamente ovvio pensare che ogni persona abbia le sue preferenze, ed io oggi sono qui a consigliarvi il vostro libro perfetto in base allo Zodiaco! 

ARIETE

Questa prima settimana di febbraio vede un Sole positivo che ci infonde tantissima energia e ottimismo. Inoltre il nostro pianeta Marte è dalla nostra e questo non può che farci sentire assolutamente luminosi. Brilliamo anche sul lavoro però, ed è proprio il momento di chiedere un aumento. 

Noi ariete siamo persone estremamente impulsive, reazionarie e spesso ci sentiamo paladini della giustizia sociale.  Il libro perfetto per noi quindi potrebbe essere “Roll of Thunder, Hear My Cry!”, una novella che da uno sguardo sul razzismo in America durante la Grande Depressione. 

TORO

Avete passato un gennaio un po’ strano voi Toro e questo mese per voi servirà da recupero. Dopo aver passato le montagne russe in questi giorni sarete più stabili e determinati. Un colpo di fulmine potrebbe essere dietro l’angolo. 

Siete persone metodiche, riflessive e sempre alla ricerca di una visione serena della vita. Il libro perfetto per voi potrebbe essere quindi “Island of the Blue Dolphins” che racconta la storia vera di una ragazzina di dodici anni di nome Karana che ha vissuto da sola in un’isola fuori dalla costa Californiana. Sarebbe un ottimo posto per pensare vero?

GEMELLI

Finalmente tornerà il sereno in amore grazie a una Venere che si è stancata e a un Marte sempre più passionale. Esci di casa dunque!

Siete persone molto intelligenti, e amate vagare nei meandri della vostra mente per ore. Siete anche però molto molto curiosi, anche se un po’ distratti.  Potreste quindi leggere “Nelle pieghe del tempo” di Madeleine L’Engle. Sarà un viaggio sufficientemente intrigante per voi?

CANCRO

Da febbraio amici del cancro tornerete a respirare e sentite davvero la primavera che si avvicina. Fra un sogno e l’altro però pensate a costruirvi anche un futuro solido. 

Siete persone piuttosto complesse, molto legate alla famiglia e alla casa. Inoltre vivete profondamente le vostre emozioni e avete, alle volte, una sensibilità esagerata. Mi sembra praticamente ovvio scegliere per voi “Piccole Donne” di Louisa May Alcott. 

LEONE

Un Marte sorridente questa settimana vi darà una bella energia adatta per affrontare ogni sfida. Siete persone molto generose solitamente e questa settimana è perfetta per coltivare amori e amicizie: fate un regalo inaspettato! 

Non siete persone molto riflessive e preferite l’azione alla lettura di un libro. Quindi che senso ha spendere tre anni a leggere “I Pilastri della Terra” di Follett? Scegliete un qualsiasi libro di Fabio Volo e siete a posto. 

VERGINE

Una settimana splendida visto che avrete dalla vostra Saturno e soprattutto Giove. Nonostante ciò potreste sentirvi un po’ più stanchi del solito. Nel frattempo Mercurio comincerà ad aiutarvi nel lavoro. Perfetto!

Siete persone estremamente precise e perfezioniste, amate però anche lamentarvi alle volte. Il libro perfetto per voi potrebbe quindi essere “La solitudine dei numeri primi” di Giordano. Forse sapere che non siete gli unici ad avere una vita difficile vi aiuterà. 

BILANCIA 

Venere e il Sole vi regaleranno ancora qualche energia da sfruttare. Nelle settimane scorse avete avuto la possibilità di essere più vicine ad una persona speciale, ora però la palla è vostra: prendetevi cura di lei. 

Voi nati sotto il segno della Bilancia mettete in dubbio sempre le convenzioni sociali perché siete dei profondi amanti della giustizia. Non riuscite proprio a capire insomma perché il mondo sia così ingiusto alle volte e volete dare sempre la vostra interpretazione su tutto. Il libro perfetto per voi potrebbe essere quindi “L’albero” di Silverstein. In realtà è un libro per bambini, ma non è così semplice: è infatti la lettura per l’infanzia più controversa del Novecento. Si presta infatti a mille interpretazioni diverse. Pronti a leggerlo?

SCORPIONE

Febbraio non sarà un mese facile per voi nati sotto il segno dello Scorpione. Sono felice di dirvi però che non sarà così tutto il 2020 grazie all’influsso di Giove e Saturno. 

Siete uno dei segni più introspettivi e prima di capire voi stessi spesso amate capire l’uomo in genere. In questo modo potete anche prendervi gioco degli altri più facilmente giusto? “L’uomo e i suoi simboli” di Jung potrebbe essere una buona idea. 

SAGITTARIO

Siete pieni di energia questa settimana, soprattutto se siete nati nella terza decade del segno. Grazie a una bella venere inoltre sarete più disposti a creare nuove amicizie. 

Amate l’avventura, la vita spericolata e il viaggio. Tutte parole che definiscono perfettamente “Trainspotting” di Welsh. 

CAPRICORNO

Amate guadagnare questo lo sappiamo e amerete ancora di più questa settimana che, grazie a Mercurio, vedrà dei guadagni extra. In vista quindi una maggiore stabilità economica. 

Come dicevo poche righe fa amate guadagnare e ancora di più il successo. Insomma siete tipi decisamente ambiziosi. Sono adatti per voi quindi tutti i libri impegnati. Un esempio potrebbe essere per esempio “Cent’anni di solitudine” di Marquez. 

ACQUARIO

Febbraio è il vostro mese amici! Vivrete quindi un periodo pieno di ottimismo e vitalità con un weekend intrigante in amore. 

Siete persone anticonformiste e dalle idee rivoluzionarie. Nessuno può capirvi di più come un’altro esponente del vostro segno e cioè Virginia Woolf che scrive per voi “Una stanza tutta per sè”. 

PESCI

A causa di Marte potreste avere qualche altro problemino ma Mercurio entra in ottimo aspetto e questo significa che potreste avere qualche opportunità in più nel lavoro. Insomma tutto si sta rischiarando ci vuole solo pazienza. 

Siete un po’ disordinati come il vostro cuore sensibile e romantico. Per questo motivo vi consiglio “Chiamami con il tuo nome” di André Aciman. 

Rebecca Bertolasi