17esima giornata di Serie A: cosa aspettarsi dal prossimo turno

Il 2019 sta volgendo al termine, e con esso vanno in vacanza anche le squadre del massimo campionato. Le partite della 17esima giornata di Serie A, infatti, sono le ultime dell’anno solare. Sarà un weekend interessante quello che ci aspetta. Vediamo più nel dettaglio le diverse sfide:

SAMPDORIA – JUVENTUS 1-2 (Dybala, Caprari, Ronaldo)

L’anticipo di questa 17esima giornata di Serie A tra Sampdoria e Juventus si è giocato addirittura mercoledì sera, visti gli impegni di Supercoppa dei campioni d’Italia. La squadra di Maurizio Sarri, infatti, affronterà domenica la Lazio, in un match che si prospetta altamente equilibrato e divertente.

Nella sfida del Marassi tra blucerchiati e bianconeri parte forte la Juventus, che trova il vantaggio con un super gol di Dybala. La Sampdoria non ci sta e, complice anche un errore in uscita di Alex Sandro, trova il pareggio con Caprari, che batte Buffon. Allo scadere del primo tempo, però, ci pensa il solito Cristiano Ronaldo a ribaltare nuovamente il risultato con un colpo di testa disumano. 3 punti per la Juventus e un primo posto riconquistato.

Cristiano Ronaldo. Da www.goal.com

FIORENTINA – ROMA

Sarà probabilmente una partita tosta per entrambe le squadre. Roma che sta disputando un buonissimo campionato ed è reduce da una vittoria per 3-1 sulla Spal, Fiorentina un po’ meno; la squadra di Montella, infatti, non vince da troppo tempo, ma nell’ultima giornata ha strappato un punto importante all’Inter di Antonio Conte. Questo può dare fiducia ai Viola, anche se la Roma resta la favorita.

UDINESE – CAGLIARI

Il Cagliari di Rolando Maran vorrà sicuramente rifarsi dopo la bruciante sconfitta subita contro la Lazio nei minuti di recupero. Si troverà davanti un’Udinese che deve ottenere punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Nell’Udinese torna Rodrigo Becao, il Cagliari ritrova Marko Rog. Chissà se i 14 punti di differenza si sentiranno oppure no.

INTER – GENOA

Ogni anno arriva dicembre e ogni anno puntualmente l’Inter va in crisi. Settimana nera per la compagine di Antonio Conte, che oltre ai due pareggi consecutivi in campionato (0-0 contro la Roma e 1-1 contro la Fiorentina) ha dovuto anche salutare la Champions League. Quella contro il Genoa potrebbe essere però la partita del rilancio: il Grifone è penultimo in classifica a quota 11 punti, l’Inter deve portare a casa i tre punti e uscire immediatamente dal tunnel di dicembre se vuole restare in corsa per il titolo.

TORINO – SPAL

Che non esistano partite facili in Serie A lo sanno tutti, ma il Torino forse un po’ di più. Passa in vantaggio per 3-0 contro il Verona, si fa rimontare fino al definitivo 3-3. Ecco perché la squadra allenata da Walter Mazzarri non può sottovalutare il pericolo Spal, che sarà anche ultima in classifica, ma ha dato del filo da torcere alla Roma nell’ultima giornata. Occhi aperti Toro, non sarà facile, anche perché la squadra di Semplici ha un bisogno vitale dei tre punti.

ATALANTA – MILAN

Il big match di questa 17esima giornata di Serie A si gioca all’ora di pranzo, e vede affrontarsi due squadre che nell’ultima giornata hanno perso punti importanti. I padroni di casa, infatti, vengono da una sconfitta per 2-1 sul campo del Bologna, mentre il Milan non è andato oltre lo 0-0 contro il Sassuolo nella giornata del 120esimo compleanno della squadra. A Bergamo l’Atalanta ritrova Ilicic, il Milan dovrà fare a meno del suo giocatore più in forma, Theo Hernandez.

LECCE – BOLOGNA

Per il livello delle due squadre entrambe si possono definire soddisfatte del campionato che fin qui stanno disputando. La squadra di Mihajlovic, infatti, è a quota 19 punti e ha battuto l’Atalanta, dimostrando di essere una squadra tosta. Il Lecce di Liverani, invece, è a rischio retrocessione, è vero, ha perso 3-0 contro il Brescia, è vero, ma ha fatto vedere in questo campionato diverse cose buone: il 2-2 contro il Milan e l’1-1 contro la Juventus fanno notizia.

PARMA – BRESCIA

Se il Parma dovesse vincere andrebbe a quota 27 punti, a ridosso della zona Europa. Sognare non costa nulla e per i padroni di casa, galvanizzati dal baby fenomeno Kulusevski e dallo straripante Gervinho, questo è il momento di farlo. 2-1 al Napoli nell’ultima giornata di Serie A e un morale alle stelle. Perché fermarsi ora? Brescia invece che parte da sfavorito ma che sta lottando per rimanere in Serie A, e presumibilmente darà il massimo. Non sarà facile.

SASSUOLO – NAPOLI

Una vittoria. Solo questo chiedono i tifosi del Napoli, che non festeggiano in campionato da due mesi. Un periodo di astinenza troppo lungo per una squadra che vuole arrivare in Champions League. Chissà se la cura Ringhio funzionerà. Quel che è certo è che il Napoli trova un Sassuolo in un ottimo momento di forma: 0-0 a San Siro e un 2-0 inflitto al Brescia nel recupero della settima giornata. La squadra di De Zerbi è a -2 da quella di Gattuso. Napoli, guardati le spalle.

Siamo pronti ora per questa 17esima giornata di Serie A, prima di salutarla per le feste. Mettiamoci comodi e godiamocela. E buone feste a tutti i nostri lettori!

Marco Nuzzo