L’illustratrice Shira Barzilay: disegna volti sul mondo

Shira Barzilay è un’illustratrice israeliana. Che cosa fa Shira? Disegna volti stilizzati su ogni superficie. Una donna dai mille volti o forse è sempre uno solo.

https://www.instagram.com/laerrenellarmadio_/saved/

Guardando i suoi lavori non si può non notare una certa somiglianza con il genio artistico Pablo Picasso. Spigolosi e dalle forme contorte – come afferma anche nella sua Instagram caption – il mondo è la sua tela e ricrea, attraverso le sue illustrazioni, tutto ciò che la circonda. Questo ovviamente riguarda anche la moda. Nasce infatti come fashion illustrator studiando a Tel- aviv. Dopo gli studi si dedica immediatamente al disegno e al mondo del fashion collaborando con stilisti, creando annunci pubblicitari per alcuni brand famosi nel  fashion system. Tra i marchi per i quali ha lavorato figurano i nomi di Cavalli, H&M e molti altri.

Come si sarà capito le sue non sono semplici illustrazioni: l’illustratrice israeliana ha infatti creato una vera e propria aesthetic dai toni bianchi e sabbiati denominata Koketit. Il termine francese Koketit significa letteralmente “ragazza alla moda” . Ecco un chiaro legame alla sua primaria vocazione! 

Ormai su Instagram il profilo di Shira (@koketit) conta 157mila follower ed è vista come un vero e proprio marchio in grado di raccontare storie e stati d’animo tramite le sue illustrazioni delineate su fotografie, tazze, acqua e persino pelle. Avete capito bene, infatti ha recentemente lanciato anche una sua linea di temporary tattoos. 

Aggiunge letteralmente arte alle foto che la ispirano, arrivando anche a migliorarle creando una nuova estetica giocata sui toni del minimal.  Le foto e il disegno diventano un tutt’uno: si completano a vicenda e diventa impossibile pensare alla fotografia senza l’aggiunta di queste linee sinuose. Perché è proprio di questo che si tratta: linee sinuose che tratteggiano sempre figure femminili, delle quali l’artista si è appassionata fin da bambina. 

La potete anche trovare sul suo sito internet (www.koketit.com) dove è possibile acquistare le sue creazioni e vedere i suoi meravigliosi progetti.

Rebecca Bertolasi