50 sfumature di lino: come indossare il tessuto più amato dell’estate

Il lino viene utilizzato da tempo immemore ma ancora oggi è il must have dei tessuti estivi. Leggero, chic e adatto alle calure dell’estate vediamo come utilizzarlo in tutti i nostri outfit. 

Quest’anno sarà un materiale che dovrà essere obbligatoriamente presente in colori neutri oppure brillantissimi, senza vie di mezzo. In alternativa possiamo scegliere stampe romantiche. 

Leggerezza totale

Possiamo innanzitutto creare un look total lino, quindi scegliere una camicia o un crop top da indossare con un bel pantalone oversize. Nel caso in cui invece andiate al mare vi suggeriamo di indossare una casacca lunga. 

Vi proponiamo questa bellissima camicia di AlloeCasale, dalla linea pulita, omaggio al minimalismo ’90. Ovviamente si tratta di una camicia green in quanto il tessuto in cui è realizzata è certificato Oeko-tex. 

Giacca di lino

In questo tessuto ovviamente vengono realizzati anche tantissimi tailleur estivi. Sceglietelo over, magari bianco e completatelo con ciabattine e statement bag. 

Vi consigliamo questo stupendo blazer in lino. Lo trovate su Vestiaire Collective. Come sappiamo Vestiarie Collective è una piattaforma online che ci permette di comprare abiti vintage o second hand a prezzi ottimi e soprattutto senza rinunciare alla sostenibilità. In questo caso il blazer non è mai stato utilizzato e viene spedito dalla Francia. Quale occasione migliore per acquistarlo? 

Vestito di lino

Super minimal e adatto sia alla spiaggia che all’aperitivo un vestito in questo tessuto non può mancare nel vostro armadio. Sceglietelo dalle linee pulite in modo tale da non renderlo troppo soggetto a mode e over. 

Infine vi suggeriamo quest’abito in lino dalla linea ad A di A-line, brand che unisce la sostenibilità all’essenzialità delle forme. Lo trovate qui.  



Rebecca Bertolasi