5 luoghi imperdibili per una vacanza ad Amsterdam

Mulini a vento, tulipani e biciclette. E poi i dipinti di Van Gogh, i diamanti e le aringhe. Sono le prime cose che ti vengono in mente se pensi a una vacanza ad Amsterdam. Questa è una delle capitali europee più belle da visitare. Giovani, frizzante e moderna, la città olandese è pronta a sorprenderti. Ecco quali sono i luoghi da non perdere consigliati da Voyage Privé durante il tuo prossimo weekend ad Amsterdam.

  1. Che ci sia il sole o la neve poco importa, il Mercato dei Fiori galleggiante è aperto ogni giorno dal lunedì al sabato. Se quindi il tuo soggiorno ad Amsterdam dura lo spazio di un long weekend, ricorda di non aspettare la domenica per visitare le bancarelle di colorati fiori freschi affacciate sul canale Singel. Potrai comperare i bulbi di splendidi tulipani da portare a casa o da regalare come souvenir. Se ami i fiori e hai tempo, fai una gita al Keukenhof fuori città, è un parco famoso nel mondo per i suoi fiori straordinari.
  2. Certo l’olanda è il piccolo Paese dei mulini a vento, ma non sono da meno le caratteristiche case strette che si affacciano sui canali. Mentre sei in vacanza ad Amsterdam e passeggi per la città, prova ad allargare le braccia e ti renderai conto che le loro dimensioni sono davvero singolari. Se vuoi vedere la più stretta e lunga vai al 1600 di Keukenhof, apri le braccia e riuscirai quasi a toccare i muri opposti. La casa misura infatti solo due metri di larghezza per cinque di profondità ed è aperta al pubblico, al suo interno trovi una sala da tè e un negozio dove comperare dolcetti e dell’ottimo tè sfuso.
  3. Rimarrai sbalordito dalla quantità di bici che girano per la città con qualsiasi clima. E il consiglio è quello di noleggiarne una per fare altrettanto. Grazie al sistema di piste ciclabili muoversi per i quartieri della città è più comodo sulla due ruote anche per i turisti in vacanza ad Amsterdam. La bici ti sarà utile anche per poter esplorare meglio l’immenso Vondelpark, splendido parco cittadino che in primavera e in estate ospita tanti eventi.
  4. Se organizzi le vacanze ad Amsterdam, hai la possibilità di ammirare tantissime opere d’arte, a cominciare dai capolavori di Van Gogh che ha un museo interamente dedicato.  Vale anche la pena di visitare il Rijksmuseum con una enorme e importantissima collezione d’arte: puoi ammirare i capolavori di Vermeer come la famosa “La lattaia” e di Rembrandt, come la “La ronda di notte”. Le donne in vacanza a Amsterdam apprezzano poi anche altre due tappe molto femminili: il Museo delle Borse e delle Borsette, ovvero il Tassenmuseum Hendrikje, con una collezione straordinaria di borse di ogni genere, e il Museo dei Diamanti, che racconta il percorso della pietra dalla sua formazione al taglio.
  5. Uno dei posti da visitare anche se sei già stato in vacanza ad Amsterdam è la torre A’DAM Toren simbolo del quartiere Noord. Questo edificio alto 100 metri, un tempo ospitava uffici che poi sono stati abbandonati, solo nel 2016 è stato ristrutturato ed oggi è uno dei luoghi giovani e vivaci della città con i suoi bar trendy, ristoranti e locali. Ma il bello è salire in cima all’A’DAM Lookout, la piattaforma di osservazione da dove godersi un panorama emozionante su tutta Amsterdam. Da qui la vista spazia dal centro al porto, dai canali alla campagna. Se ami le emozioni forti e non soffri di vertigini, quando sei lassù puoi sederti sull’altalena a due posti più alta d’Europa: dondolerai sospeso nel vuoto oltre l’orlo della piattaforma. Da brivido!
redazione