5 film da vedere il giorno di San Valentino, circondati tra amore e pop-corn

C’è chi non vede l’ora che arrivi questo giorno, mentre c’è chi detesta il giorno di San Valentino.

Per chi non ha ancora idea sul come passare la festa dedicata all'amore, ci troviamo qui per dare qualche piccolo suggerimento, sia per coloro che hanno trovato la propria anima gemella, sia per i single in compagnia di una buona amica.

La serata è pronta per iniziare, abbiamo optato dalla divertente commedia sentimentale alla pellicola strappalacrime:

1. La verità è che non gli piaci abbastanza: è un film del 2009, una brillante commedia romantica.

Una pellicola interpretata da un cast ricco di molti volti noti; Ginnifer Goodwin, Justin Long, Scarlett Johansson, Jennifer Aniston, Jennifer Connelly, Ben Affleck, Drew Barrymore, Natasha Leggero, Justin Long, Bradley Cooper, Kevin Connolly.

Il film, diretto da Ken Kwapis, è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Behrendt e Liz Tuccillo, entrambi sceneggiatori del film Sex and the City.

La storia è divisa in sette episodi, dedicati ai nove personaggi, ovviamente incentrate sul tema dell’amore in tutte le sue sfumature.

Tutti i nostri protagonisti si ritroveranno ad affrontare le gioie o le difficoltà che si presentano nelle loro vite sentimentali. Il primo incontro e il primo bacio, la telefonata, l'amica che diventa rivale, l’appuntamento mancato, il tradimento, l’abbandono e poi, il prevedibile lieto fine.

2. Chocolat: è un film molto dolce, questo si capisce già dal titolo, ma è anche molto romantico.

In questa pellicola del 2000, abbiamo un giovane e sensuale Johnny Depp, che ci regala qualche emozione con la magia del cioccolato.

In un piccolo villaggio francese, arrivano Vianne con sua figlia Anouk.

Madre e figlia, appena arrivate, aprono un negozio di cioccolata che porterà presto grandi cambiamenti nella vita degli abitanti della città.  Ad un certo punto Vianne avrà un rivale, il conte di Reynaud, uomo rigido e represso, convinto che la cioccolata causerà la rovina della città.

Ma Vianne non lotterà da sola, al suo fianco c’è il giovane e misterioso Roux (Johnny Depp), che vive su una barca lungo il fiume. Egli è in grado a sua volta di risvegliare il desiderio più sopito della giovane. Il film è diretto da Lasse Hallström, è senza dubbio il film perfetto da condividere con le proprie amiche, soprattutto con le più golose.

3. Io prima di te: il film di Thea Sharrock tratto dall'omonimo best seller di Jojo Moyes.

I protagonisti di questa storia romantica sono la bellissima attrice Emilia Clarke, conosciuta per i suoi ruoli come Daenerys la madre dei draghi, nella serie tv cult Game of Thrones e il recente film uscito durante le feste natalizie, intitolato Last Christmas.

Insieme a lei c'è un carismatico Sam Claflin meglio conosciuto per i suoi ruoli nel film Scrivimi ancora e la serie tv Peaky Blinders.

Al centro della storia troviamo Louisa (Emilia Clarke), una ragazza dalla personalità stravagante e sensibile, in cerca di un nuovo lavoro, diventa l'assistente di Patrick (Sam Claflin), un ragazzo rimasto paralizzato a causa di un incidente.

Inizialmente egli si comporta in maniera scontrosa con Louisa, ma col trascorrere del tempo il loro rapporto diventerà più intimo e stretto.

Improvvisamente accadrà qualcosa che porterà i due giovani innamorati a compiere un sacrificio d’amore.

4. Ti odio, ti lascio, ti…: Regia di Peyton Reed.

Un film divertente e riflessivo con protagonisti Vince Vaughn e Jennifer Aniston.

Brooke (Jennifer Aniston) e Gary (Vince Vaughn), si incontrano per caso, il loro è quello che si definisce "amore a prima a vista".

Diventano ufficialmente una coppia, passa il tempo, ma la loro situazione cambia completamente nel momento in cui i litigi sono ormai diventati parte della loro routine.

Il problema è che nessuno dei due ha intenzione di lasciare la casa in cui attualmente vivono. Quindi a malincuore decidono di convivere sotto lo stesso tetto, dopo vari dispetti reciproci, chi sarà a cedere per primo?

5. Perfetti Sconosciuti: Regia di Paolo Genovese, il film ha ottenuto molto successo, non solo per l'argomento trattato, ma soprattutto per la bravura degli attori che sono: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher.

La storia racconta le vicende durante una cena tra amici, tra vari discorsi e risate, ad un certo punto la serata viene stravolta nel momento in cui una di loro decide di fare un gioco.

Ciascuno di loro metterà il cellulare sul tavolo e ogni chiamata o messaggio che arriverà nel corso della serata dovrà essere condiviso pubblicamente con gli altri.

Tutti decidono di partecipare, ma ben presto quello che doveva essere un semplice gioco diventerà un vero e proprio massacro.

Infatti verranno a galla una serie di verità e di segreti che nessuno di loro si sarebbe mai aspettato…la tensione sale, come andrà a finire?

Insomma che siate allegri o tristi è giunto il momento di gustarsi un film, con una scatola di cioccolati e soprattutto non dimenticate di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino.

Cosa guarderete? E soprattutto con chi…? Siamo sempre ispirati dall’amore, anche se non c’è una definizione ben precisa, esso è dappertutto non solo nei film, ma anche nelle canzoni, nelle poesie, nei romanzi. Amare è un qualcosa di unico e bisogna condividere questo sentimento con le persone a cui teniamo, ogni giorno, quindi meno rose rosse e più dimostrazioni dolci e romantiche.

Buon San Valentino a tutti!