5 consigli per prendervi cura della vostra auto

La manutenzione delle nostre automobili è un fattore da tenere in grande considerazione, sia che si tratti di veicoli a chilometro zero sia nel caso di auto usate. Chiaramente, un motore in circolazione da svariati decenni richiederà un maggiore occhio di riguardo per evitare una spesa extra dal meccanico e di correre il rischio di trovare difficoltà in più nella reperibilità dei pezzi di ricambio. In ogni caso, è buona norma rispettare l’affidabilità delle auto seguendo meticolosamente le tempistiche del programma di manutenzione presente nel manuale d’uso e soprattutto tenendo conto che ciascuna automobile può aver bisogno di cure diverse in base a quelle che sono le sue caratteristiche.

Raccomandazioni basilari a parte, quelli che vi proponiamo oggi sono cinque consigli pratici ed utili per prendervi cura della vostra auto, atti ad evitare qualunque tipo di imprevisto, a risparmiare ingenti quantità di denaro e qualora lo desideriate anche a portare il contachilometri ad un numero a sei cifre.

  1. Controllo olio

Il procedimento per il controllo e rabbocco dell’olio motore è lo stesso per qualsiasi veicolo, ma ad ogni modo è sempre consigliabile consultare il libretto di manutenzione della vostra auto, soprattutto con riguardo alla tipologia del lubrificante da usare. Normalmente, le case automobilistiche prevedono un controllo periodico ogni 10.000/15.000 chilometri. Alcune volte questa operazione potrebbe tuttavia non essere sufficiente, per cui di tanto in tanto è meglio effettuare un controllo autonomamente verificando il livello dell’olio.

  1. Controllo liquido di raffreddamento

Il liquido di raffreddamento, miscelato con l’acqua, ha il compito di assorbire il calore proveniente dal motore dell’auto. Per evitare problemi di surriscaldamento, potenzialmente molto pericolosi, basterà verificare periodicamente che il livello del liquido sia tra i segni di minimo e massimo indicati sul serbatoio trasparente. In caso di difficoltà ad individuare il serbatoio, potrete aiutarvi cercandolo sul libretto di manutenzione.

  1. Controllo pneumatici

Può sembrare una banalità, ma il controllo dell’usura e della pressione delle gomme permette di avere una serie di vantaggi non indifferente. Primo fra tutti, la possibilità di poter risparmiare sul consumo del carburante.

  1. Effettuare la revisione

La sicurezza è fondamentale e se non volete incorrere in grosse sanzioni è obbligatorio effettuare la revisione. In caso di incidente con l’auto non revisionata la compagnia assicurativa può pretendere l’intero rimborso da parte del guidatore

  1. Tenere sempre conto della garanzia

Cosa copre la garanzia dell’auto e cosa la garanzia usato concessionario? Il codice del consumo prevede che la garanzia si applichi anche per le auto usate acquistate presso i concessionari o i rivenditori di auto. La legge impone che i concessionari forniscano la garanzia obbligatoria sulle auto nuove per un minimo di 24 mesi (12 mesi per le auto usate, vendute sia ad aziende che a privati).

Giuseppe Forte