Tendenza Total Denim? #copiaillook di Rihanna!

Una delle tendenze Top della stagione primavera-estate è proprio il total denim, l’indossare cioè più capi anche sovrapposti di tessuto jeans. Questo stile è spopolato tra moltissime star dello spettacolo oltre che tra le strade di tutto il mondo. Il denim è infatti un tessuto molto comodo, in alcuni casi addirittura elasticizzato, che da sempre rappresenta l’outfit di tutti i giorni ma che, se ben abbinato, può essere portato nelle occasioni più diverse.

Il denim ha una lunghissima storia: Levi Strauss, che nel 1853 lavorava nell’ambiente dei tessuti, era sbarcato a San Francisco in cerca di fortuna ed era partito con un baule in cui aveva portato solo qualche ruvido tessuto per i tendoni dei carri. E proprio questa fu la sua fortuna: tagliò il tessuto e ne ricavò un paio di pantaloni resistenti per un minatore della zona, stufo di indossar vestiti, che lavorando, si rompevano di continuo. Erano quelli i primi Levi’s della storia.

Il denim nasce come tessuto da lavoro e rimane tale per moltissimi anni; l’immagine di un aitante giovane che lavora in camicia a quadri, blue jeans e un paio di scarponi è da sempre impressa nella mente di qualsiasi donna come l’immagine dell’uomo perfetto, ma negli ultimi anni il denim è diventato sempre di più un tessuto usato anche da donne, anziani e bambini.

È diventato un dei tessuti più attuali, anche se non viene più indossato come siamo stati abituati fino ad ora, quindi indossando un solo capo alla volta in blue jeans, ma indossandone almeno tre o quattro, come per esempio pantalone, camicia e borsa. Non importa se vengono accostati denim di tipologia e colore diversi, tutto è concesso nel fenomeno del Total Denim.

Non è facilissimo trovare la combinazione giusta, ma con un po’ di attenzione alle passerelle e alle maggiori fashion addicted del momento tutto è possibile.

In fatto di Total denim, la regina incontrastata è sicuramente la cantante Rihanna, originaria delle Barbados, che fin dagli esordi ha mostrato di avere la stoffa della pop star sia per la sua voce inconfondibile che per i suoi outfit stravaganti e ad alto impatto.

Questo tessuto la fa da padrone tra i capi che più riscontriamo nelle sue uscite private, nelle serate mondane e nei videoclip. Ama essere sportiva ma con grinta e questo tessuto resistente e versatile sembra rappresentarla a pieno.

Il primo outfit Total denim che vi proponiamo è l’accostamento camicetta e longuette. Rihanna in questo caso da una parte addolcisce il tutto con delle décolleté nude mentre lo caratterizza ancora di più con un cappello nero in pelle. Quindi è molto facile personalizzare un outfit in denim con gli accessori più particolari. Il look può essere portato in contesti lavorativi non troppo formali oppure per un aperitivo con le amiche. Il dettaglio da copiare è la pocchette abbinata.

 

Il secondo outfit accosta una maxi camicia a blue jeans con strappi. Il look può essere indossato di giorno ma anche di sera per esempio per andare al cinema con il vostro fidanzato oppure con la vostra migliore amica. Rihanna da grinta all’outfit con accessori animalier, il dettaglio da copiare è l’accostamento denim, animalier e rossetto rosso.

 

Il terzo look che proponiamo non è proprio un Total denim, ma riprende comunque la tendenza alle salopette e agli abitini in questo tessuto. Rihanna ha indossato questo minidress in occasione di una festa in barca e vista la situazione ha abbinato delle scarpe comode che si accostano bene al denim. L’abito infatti è perfetto per una festa sulla spiaggia ma anche per una festa all’aperto in una villa, per un effetto femminile ma comodo allo stesso tempo. Il dettaglio da copiare sono gli occhiali con montatura in legno che danno quel pizzico di stravaganza e che sono molto di moda questo periodo.

La tendenza Total denim, è stata ripresa ovviamente dagli anni ’90; nella nostra memoria rimarrà sempre impressa l’immagine di Justin Timberlake e Britney Spears quando si presentarono in total denim ad un Red Carpet, ma sono lontani quei giorni, ora il total denim non gioca più sulle aderenze e sullo stile cowboy quanto sull’equilibrio delle forme e dei colori.

Questa tendenza è una delle più semplici da copiare, e voi che ne pensate? Riuscireste a indossare un outfit total denim o vi sembra troppo audace?

Dalia Smaranda