Veterano di 99 anni marcia per beneficenza e raccoglie quasi 14 milioni di euro per la ricerca contro il coronavirus

La cifra 12 milioni e 800 mila sterline, è stata raccolta grazie al veterano di guerra Tom Moore, cento anni fra pochi giorni, il 30 aprile. Tom dopo essere stato capitano per l’esercito di Sua Maestà di stanza in India e in Birmania durante il secondo conflitto mondiale, non sapendo come ringraziare il duro lavoro svolto dai nostri angeli in camice bianco di servizio in corsia negli ospedali, in collaborazione alla sua famiglia decide di lanciare una campagna fondi  a favore dei medici e degli infermieri “eroi” impegnati contro il coronavirus in cambio del suo impegno a compiere 100 giri attorno al giardino di casa (che ha un perimetro di 25 metri) , nel Bedfordshire inglese, con l’aiuto di un deambulatore. Come limite di tempo si era dato il 30 aprile, giorno del suo centesimo compleanno.
L’impresa è stata portata a termine davanti alle telecamere e ai giornalisti e il Capitano seguito a breve distanza dalla sua famiglia è stato accolto al traguardo da un drappello di militari dell’esercito mandati a rendergli l’onore delle armi. “Mi sento bene, spero che anche voi vi sentiate bene“, ha detto dichiarando conclusa la sfida. “Non avevo mai neppure sognato di poter essere coinvolto ancora in una vicenda come questa, la somma di danaro raccolta è assolutamente fantastica“, ha concluso, fiero, con un sorriso.  
Più di 650 mila britannici e non si sono stretti attorno a Tom, ed alla sua forza ed amore per tutto il suo paese, contribuendo, non a raggiungere la cifra di 1000 sterline, tali erano le aspettative del veterano, ma di ben 12 milioni e 800 mila sterline cifra mai pensata. 
Per premiare la fantastica azione, ancora una volta compiuta da Tom per il suo paese, una gara, ideata da una bambina inglese di inviare sui social allo stesso Tom, il maggior numero di cartoline augurali per il suo imminente compleanno per dirgli ti vogliamo bene e tutto finirà presto.
Alessandra Filippello