Zoolander 2: un film bello, bello in modo assurdo

Dopo 15 anni di attesa e diversi falsi allarme da oggi è possibile vedere sul grande schermo i protagonisti del film Zoolander 2. Pellicola del 2001 amata da milioni di appassionati in tutto il mondo, affascinati dal magnum e blue steel del carismatico modello Derek Zoolander, protagonista assieme al nuovo che avanza, Hansel McDonald. La trama la conosciamo tutti, è una parodia del mondo della moda ed in particolare dei suoi protagonisti: i modelli con la loro vanità ed eccessiva attenzione per il proprio aspetto.

L'intero mondo della moda è stato coinvolto in occasione del lancio di  Zoolander 2. L'uscita del film è stata annunciata il 15 Marzo alla fine della sfilata prêt à porter di Valentino a Parigi; nel sequel il mondo della moda è ancora protagonista, la parodia si concentra non solo sui vizzi, ma anche su nuove caratteristiche come la mania per i selfie e il successo dei modelli androgini.

Nelle ultime settimane prima dell’uscita nelle sale cinematografiche sono stati organizzati una serie di eventi a Roma, Parigi e Londra, che hanno visto la partecipazione di stilisti e personaggi della moda. Zoolander 2 è stato girato interamente a Roma, negli studi di Cinecittà la scorsa primavera, per questo motivo l'Italia è stata scelta come sede per presentare in anteprima assoluta il film. In questa occasione Ben Stiller e i suoi non si sono smentiti, posando come manichini viventi nelle vetrine della boutique di Valentino durante la settimana dell'alta moda italiana, AltaRoma.

A Londra hanno attraversato le famose strisce pedonali davanti agli studi di Abbey Road che compaiono sulla cover dell’omonimo disco dei Beatles e durante la settimana della moda di Parigi hanno pubblicato uno scatto in compagnia dell’ex modella Cara Delevingne con la famosa faccia da Blue Steel.

Il 9 febbraio, invece a New York per la prima del film, è stata allestita una sfilata in cui gli attori hanno calcato la passerella con gli abiti disegnati per il film dagli stilisti Marc Jacobs, Alexander Wang, Tommy Hilfiger e Valentino. A sfilare con loro c'erano anche delle vere modelle del calibro di Gigi Hadid e Irina Shayk, tra il pubblico importanti personaggi del mondo della moda come ad esempio la direttrice di Vogue America Anna Wintour e il direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli.

Ma sembra proprio che i protagonisti di Zoolander 2 non vogliano smettere di stupirci; ieri è andata in scena la premiere a Londra, durante la quale Ben Stiller ha sbalordito il pubblico con il selfie più lungo del mondo. L'attore, regista e co-sceneggiatore di Zoolander 2 ha utilizzato una canna da pesca di 8 metri circa per scattare un selfie da un'inusuale distanza. Ben Stiller non ha perso tempo postando sui social la fotografia nella quale compaiono alcuni dei protagonisti del cast come Penelope Cruz (vera regina della serata), Owen Wilson, Kristen Wiig e Will Ferrell.

Il film esce 11 Febbraio in Italia, in Spagna il 12 e in Germania il 18. Chissà cosa dobbiamo aspettarci ancora di bello, bello, bello in modo assurdo!