Sarà per l’enorme potenziale di raccolta fondi, sarà per il grande impatto che ha sul pubblico, sarà per la capacità di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, ma negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di aste di beneficenza. Si tratta di iniziative promosse da organizzazioni no-profit finalizzate a raccogliere fondi per promuovere progetti di solidarietà. Eppure non è tutto oro quello che luccica. Nel tentativo di trasformare il mondo delle aste di beneficenza e renderle più democratiche, coinvolgenti e divertenti, a Milano nasce Wishraiser, la piattaforma di Charity Lottery nata nel 2015. Vincitrice del bando dedicato a progetti di innovazione sociale, FabriQ, ed inserita nel percorso di accelerazione di ImpactHub, la piattaforma ha come partner tecnologico e investor l’azienda IDEATO srl. Ma la sua esistenza sarebbe stata impossibile senza i suoi fondatori, Mario Salsano (CEO), Cristiano Mazzarini (CTO),Riccardo Mollaretti (COO), e Daniele Orazi (Head of Charity).
Creatori del portale Etwoo, sito dedicato alle aste benefiche, i tre co-fondatori si sono resi conto dell’esistenza di notevoli problematiche relative a questo contesto : le aste benefiche non sono nè democratiche, nè accessibili a tutti. Infatti, le cifre per aggiudicarsi un’asta si aggirano attorno ai 300/400€, guadagno che deriva dalla sola persona che vince l’asta; questo valore economico, per l’associazione no profit che organizza l’asta, è veramente irrisorio, se consideriamo il tempo e le risorse in termini di denaro e personale che bisogna impiegare per coinvolgere un testimomial di alto livello. Come si suol dire, quindi, il gioco non vale la candela. “Da queste considerazioni, siamo partiti per costruire un progetto che si basasse su una dinamica completamente diversa e che abbracciasse l’idea di rendere democratiche e accessibili a tutti le aste benefiche, introducendo alcuni elementi che ritroviamo nelle piattaforma dedicate al crowdfunding“, spiegano i tre co-fondatori. Ma come funziona Wishraiser?
Per ogni campagna attiva, la piattaforma offre diversi livelli di donazione: con donazioni fino a 20€, l’utente riceve un “regalo digitale”, oltre i 20€ riceverà un regalo “fisico” direttamente a casa (gadget, merchandising) e chi, invece, dona mille euro potrà vivere un’esperienza unica, avrà, cioè, la possibilità di incontrare il proprio cantate, attore o sportivo preferito. I protagonisti delle prime due raccolte fondi sono stati due giocatori della Juventus, nonchè i baluardi della difesa della Nazionale, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Quest’ultimo, in particolare, ha partecipato alla prima campagna, che ha coinvolto l’associazione “Live Onlus”, che attraverso il progetto “Cuore Batticuore” dona defibrillatori alle società sportive, con particolare attenzione a quelle dilettantische e giovanili. “Abbiamo raccolto 45mila euro in due mesi, molto di più di quello che sarebbe stato possibile raccogliere con un’asta benefica“, concludono i co-fondatori.
Ora è attiva la campagna di Giorgio Chiellini, che darà la possibilità al vincitore di vincere una notte di Champions League come ospite del calciatore. Per partecipare all’estrazione finale è sufficiente fare una donazione, che andrà ad aiutare la “Insuperabili Onlus”, associazione che è impegnata nella creazione di scuole calcio per ragazzi disabili.