Credits: ItaliaOnline

Web Marketing Festival: l’innovazione digitale che premia

Sabato 6 giugno si è conclusa la tre giorni del Web Marketing Festival, la prima edizione completamente online della kermesse formativa.

Il Festival si è articolato in speech e testimonianza formative in stanze virtuali, gestite in maniera ottimale con apposite tecnologie, e in eventi in diretta YouTube dal palco di Rimini con ospiti d’eccezione, dal sindacalista Marco Bentivogli, al giornalista Andrea Scanzi, fino a Lo Stato Sociale e il robot umanoide Sophia.

Il Web Marketing Festival, la cui edizione “fisica” pre-covid era prevista proprio a giugno, ha deciso di non mollare, di non rimandare, dando un segno di speranza a professionisti e all’intero Paese.

Web Marketing Festival: uniti per reagire

In tutti i relatori e organizzatori è stata chiara da subito la voglia di reagire, di andare avanti, di convivere sì col virus, senza rinunciare alla formazione, reinventandosi e innovando. Il Web Marketing Festival, in tal senso, ha posto le basi per la fruizione futura di grandi convention ed eventi in completa modalità online, a distanza.

Inoltre, uno dei punti di forza dell’edizione online del WMF è stato il networking, che non è venuto a mancare nonostante l’impossibilità di vedersi di persona o stringere mani (o toccarsi i gomiti in questo periodo). Grazie alla tecnologia Brella, infatti, oltre a seguire i vari interventi nelle stanze virtuali, c’è stata la possibilità di scambiare battute ed opinioni con tutti i partecipanti all’interno della fiera online.

Credits: Ansa

Un altro vanto del Web Marketing Festival è stata la varietà dei temi trattati. Nei tre giorni, infatti, si sono analizzati gli impatti del Covid-19 e della digitalizzazione in qualsiasi ambito, dal mondo del lavoro, fino al content marketing e all’e-commerce, passando per gli e-sports e le nuove strategie comunicative, arrivando alla situazione del mondo dello spettacolo.

Web Marketing Festival: un evento a misura di professionista

A tal riguardo, infatti, ha impressionato particolarmente il lancio da parte di Lodo de Lo Stato Sociale di “Una canzone come gli 883”, scritta su iniziativa di Max Pezzali, che per ogni ascolto su Spotify permetterà di donare fondi destinanti al mondo della musica, ora più che mai in grandissima difficoltà.

L’edizione online del Web Marketing Festival, insomma, è stato un vero e proprio evento a 360 gradi, capace di attirare e soddisfare gli interessi di qualunque professionista, dagli avvocati, fino ai dipendenti e dirigenti d’impresa, ma con uno sguardo dedicato anche a giovani, innovatori e artisti.

La sfida di Cosmano Lombardo, chairman del WMF, è stata vinta e il suo coraggio è stato premiato in primis dal parterre importantissimo di ospiti, ma soprattutto dalla moltitudine di pubblico presente “in sala”.

Non resta che aspettare l’edizione fisica di Novembre, per continuare a stupirci e a comprendere a pieno il mondo del marketing grazie al WMF!

Paride Rossi