Presentato a Londra nel corso di una conferenza stampa virtuale, Neo è il primo smartwatch nato dalla collaborazione tra Vodafone e Disney che offre ai più piccoli la possibilità di muovere i primi passi nel mondo della connessione digitale. Design, funzionalità e divertimento permettono infatti di scoprire, crescere e giocare nel pieno rispetto del delicato rapporto tra bambini e dispositivi tecnologici. Infatti, Neo è stato progettato per garantire il massimo della sicurezza: i genitori possono rimanere costantemente in contatto con i propri figli, interagendo con loro attraverso un sistema di chiamate, chat e videomessaggi per mezzo della connessione alla rete mobile di cui è dotato lo smartwatch.
Inoltre, la Vodafone Smart App consente un totale controllo delle comunicazioni, le quali possono avvenire soltanto con dei contatti fidati che possono essere impostati direttamente dagli adulti. Sempre dall’applicazione è possibile regolare la gestione del tempo di fronte allo schermo, impostare la modalità silenziosa e sapere in tempo reale la posizione del dispositivo. A completare il pacchetto di funzionalità sono presenti calendario, meteo, calcolatrice e promemoria per organizzare gli impegni nel migliore dei modi. Attraverso la tecnologia sviluppata da Vodafone, Neo possiede in dotazione anche una fotocamera frontale da 5 megapixel e, come tutti gli smartwatch, non può non presentare un tracking di attività con tanto di contapassi per registrare gli spostamenti e soprattutto incoraggiare a fare movimento. L’orologio è caratterizzato da un peso di 40 grammi, uno schermo arrotondato da 1,2 pollici, corpo in policarbonato e cinturino in poliuretano. La batteria è capace di assicurare un’autonomia fino a 48 ore in standby.
L’esperienza digitale del bambino è resa decisamente più coinvolgente grazie alla presenza dei più amati personaggi provenienti dal mondo Disney. Le watchface dell’orologio possono essere personalizzate con alcuni dei protagonisti del colosso americano dell’intrattenimento: Minnie, Elsa, Buzz Lightyear, Darth Vader, Baby Yoda e gli Avengers, tanto per citarne alcuni mentre altri ne arriveranno con i futuri aggiornamenti software. È consentito cambiare il personaggio ogni volta che si desidera e divertirsi con diverse attività a tema.
Questo progetto è il frutto di una collaborazione, quella tra Vodafone e Disney, in cui tecnologia e creatività si fondono per spingere su un settore in continua crescita. “Unendo le riconosciute capacità di Vodafone nel design e nella tecnologia e i personaggi più amati Disney abbiamo creato un prodotto unico, che sarà molto apprezzato sia dai figli sia dai genitori”, ha spiegato Lutfu Kitapci, managing director di Vodafone Smart Tech: “Il nostro impegno per connettere i nostri clienti agli aspetti e alle cose più importanti della loro vita guida tutto ciò che facciamo. E non c’è nulla di più importante di restare connessi con i propri figli”.
Yves Béhar, fondatore e capo designer a fuseproject ha dichiarato: “La progettazione di Neo ha richiesto la ricerca di un equilibrio fra le esigenze dei bambini e quelle dei genitori, facilità d’uso e portabilità. Abbiamo creato un prodotto inclusivo e accessibile, senza scendere a compromessi sull’esperienza dell’utente e con un design industriale innovativo”.
La commercializzazione dello smartwatch è prevista per i primi mesi del 2021, anche se ancora non è stata comunicata una data di lancio. È comunque possibile registrarsi sulla pagina dedicata a Neo sul sito ufficiale di Vodafone per essere i primi a riceverlo ad un costo base di 199 euro.