Da www.palermotoday.it

Tra un disco d’oro e uno di platino, Sanremo non è ancora finito

Sanremo è finito da un po’, ma come ben sappiamo, il Festival non finisce mai. Nelle settimane successive alla kermesse ecco che inizia un’altra gara: quella del successo presso il pubblico. Certo, durante le serate dell’Ariston i brani vengono già commentati dalle persone a casa; è anche interessante poi vedere come resistono le canzoni nel corso delle settimane. Di solito il successo è enorme, e non è una cosa insolita vedere qualche singolo presentato in gara vincere l’agognato disco d’oro.

E’ il caso di “Ciao Ciao”, brano della Rappresentante di Lista già diventato tormentone. Il ritornello orecchiabile e la coreografia di Veronica hanno spopolato presso il pubblico italiano, sia sui social sia sulle piattaforme di musica streaming. Il brano dell’eccentrico duo ha venduto in poco tempo 50.000 copie, soglia che ha permesso loro di vincere il disco d’oro. Il primo traguardo è raggiunto, ora il prossimo obiettivo è il disco di platino. “Ciao Ciao” sarà uno dei brani più ascoltati per tutto l’anno, e non è utopia pensare che possa superare le 100.000 copie, necessarie proprio per il disco di platino.

Discorso analogo per un altro dei protagonisti di Sanremo, Irama, con la sua “Ovunque sarai”. Il pubblico ha già contestato la mancata conquista del podio da parte dell’artista toscano, che però si è potuto subito rifare con il disco d’oro. Pezzo più intimo e decisamente lontano da quello della Rappresentante di Lista, “Ovunque sarai” non la ascolteremo in spiaggia a tutto volume, ma ciò non toglie che possa raggiungere numeri ancor più importanti.

Da www.corrieredellosport.it

Prende il volo “Brividi”, di Blanco e Mahmood. Il pezzo vincitore di Sanremo non solo si è aggiudicato in tempi record il disco d’oro, ma è arrivato addirittura al disco di platino, il tutto in poco meno di due settimane. La canzone ha fin da subito frantumato qualsiasi record. “Brividi” ha fatto registrare quasi 3 milioni e mezzo di stream in un giorno su Spotify, primato assoluto per la piattaforma.

Insomma, Sanremo non finisce mai, ma è anche tempo di guardare oltre e di ascoltare nuova musica. Per questo motivo, per restare anche in tema Sanremo, vogliamo ricordarvi solamente che il 25 febbraio uscirà “La ragazza del futuro”, il nuovo album di Cesare Cremonini, super ospite proprio al Festival. Del disco è già stata svelata la tracklist: come anticipato proprio da Cremonini stesso sui social saranno 14 le canzoni del nuovo album, tra cui è compresa anche la recentissima “Colibrì”, un altro dei suoi bellissimi pezzi. Dopo ben 5 anni dall’ultimo lavoro, “Possibili scenari” del 2017, il cantautore bolognese è pronto a tornare.

Marco Nuzzo