Torte facili e gustose: 3 ricette

Spesso capita di avere voglia di dolce, ma di ritrovarsi con i minuti contati, oppure può succedere di dover organizzare in poco tempo un pranzo e una cena per ospiti inattesi. In questo caso è bene sapere che ci sono delle torte facili e gustose che si possono preparare in poco tempo, anche se non si è molto esperti in cucina.

Ovviamente, un’alternativa valida è ricorrere a qualche dessert già pronto, come la torta pan di stelle, una versione deliziosa che sarà sicuramente gradita dagli amanti del cioccolato e che si può acquistare al supermercato, oppure fare una sosta in pasticceria per qualche dolce artigianale. 

Tuttavia, se si vuole preparare una torta fatta in casa, veloce e facile, ecco qui di seguito 3 ricette da seguire.

Torta al cioccolato senza farina, ricca di sapore e leggera

Questa torta al cioccolato si realizza senza farina e ha una caratteristica davvero particolare: infatti, rimane umida e morbida e ha un sapore intenso. L’assenza della farina rende questa torta adatta anche a chi soffre di celiachia e chi deve tenere sotto controllo il quantitativo di carboidrati. 

Inoltre, la torta al cioccolato senza farina richiede pochi ingredienti e la preparazione è semplice e veloce: basta lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, unire le uova, vaniglia, cacao amaro setacciato e un pizzico di sale. Il composto, che deve essere omogeneo e senza grumi, va amalgamato e messo in una tortiera dal diametro di 22-24 cm circa. 

Questa torta rimane bassa e non cresce molto: si cuoce in circa 20-30 minuti in forno a 180° ventilato. Prima di servirla può essere decorata con dello zucchero a velo o accompagnata con un po’ di gelato o panna montata. 

Torta 7 vasetti, veloce e versatile

La torta 7 vasetti si prepara davvero velocemente e, inoltre, come si intuisce dal nome il vasetto di yogurt, che è l’ingrediente principale, serve come misurino per dosare gli ingredienti.  Per realizzare questa torta leggera e soffice occorre versare in una ciotola un vasetto di yogurt intero da 125 ml e due vasetti di zucchero da mescolare fino a ottenere una crema liscia. 

Vanno poi unite le uova, dopo aver separato albumi e tuorli. Quest’ultimi vanno aggiunti al composto di yogurt e zucchero insieme a un filo d’olio. Al composto, che deve essere omogeneo, vanno aggiunti due vasetti di farina, un vasetto di fecola e una bustina di lievito. A questo punto vanno aggiunti gli albumi, da montare con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto e il tutto va messo in forno a 180° per 45 minuti. 

A questa preparazione semplice, veloce e molto versatile si possono aggiungere gocce di cioccolato, scorze di limone o arancia o utilizzare anche uno yogurt di diverso sapore. Inoltre, la torta 7 vasetti si conserva per alcuni giorni.

Torta di mele, perfetta per tutte le occasioni

La torta di mele è un grande classico della pasticceria ed è anche molto facile da preparare. Inoltre, può essere servita come colazione o gustosa merenda, come dessert a fine pasto o insieme a una tazza di tè o caffè. Le mele, poi, possono essere sostituite con le pere. 

Bisognerà tagliare le mele a fettine sottili e irrorarle di limone. Poi, va preparato il composto con il tuorlo di un uovo e 100 grammi di zucchero che deve essere montato con le fruste fino a ottenere una consistenza spumosa. A questo punto va unita la farina setacciata, circa 150 grammi, il lievito sciolto nel latte tiepido e le fettine di mela dopo averle ben scolate dal succo di limone.

Il composto va versato in una tortiera e spolverizzato con del pangrattato per avere una deliziosa crosticina. La torta di mele è pronta dopo averla messa in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.



redazione