Corsi online sicurezza sul lavoro: hanno una scadenza?

I corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono obbligatori per le persone che ricoprono ruoli di responsabilità in questo ambito, come l’RSPP, l’RLS, l’Addetto al Servizio Antincendio e altri…

Corsi di formazione online: vantaggi

Da qualche anno è possibile scegliere la modalità di erogazione dei corsi online. I corsi di formazione online hanno molti vantaggi:

  • –  sono più economici, perché la società erogatrici riesce ad ottimizzare i costi e quindi ad abbattere i prezzi;
  • –  sono più versatili, perchè la persone che deve seguire il corso può farlo in qualsiasi orario e da qualsiasi postazione;
  • –  sono più facili da organizzare: perché ciascun partecipante può organizzarsi come vuole;
  • –  sono anche più efficaci, perché i materiali forniti con il corso – PDF, presentazione e video-lezioni – restano a disposizione dell’educando per tutta la durata del corso in modo che possa consultarli ogni volta che ne abbia bisogno.

Corsi di formazione online: limiti

L’unico limite dei corsi di formazione online è posto dai moduli pratici che si trovano all’interno di alcuni corsi, come quello Antincendio o di Primo Soccorso. Entrambi questi corsi prevedono dei moduli pratici in cui non solo l’istruttore dimostra delle procedure all’atto pratico, ma l’educando è tenuto a praticare le procedure, e dimostrare nel test finale di averle apprese.

Per i moduli pratici, quindi, è prevista la sola forma di erogazione in presenza.

Tuttavia, anche i corsi che prevedono moduli pratici possono essere organizzati in parte online: i moduli teorici possono essere seguiti online, mentre si organizzano lezione in presenza solo per il modulo pratico. Anche così il datore di lavoro può risparmiare una grossa percentuale sul costo del corso.

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro online: dove si acquistano?

I corsi di formazione online possono essere acquistati tramite una società specializzata in medicina del lavoro come Soterikon.it. Queste società sono in genere in grado di erogare e organizzare corsi in presenza, oltre che mettere a disposizione le piattaforme per l’e-learning.

Corsi di formazione online: perchè hanno una scadenza?

Il datore di lavoro che si sia informato riguardo la possibilità di acquistare corsi di formazione online, si sarà imbattuto in diciture come durata del certificato, o scadenza dello stesso. Perché i corsi online hanno una scadenza?

I corsi online non hanno una scadenza, ma i certificati che si ottengono al termine di essi sì. La durata dei certificati non è diversa da quella dei corsi tenuti in presenza ed è stabilita per legge dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Per esempio, chi ricopre il ruolo di RSPP è tenuto a seguire il corso iniziale e poi a seguire un corso di aggiornamento, più breve, a scadenza quinquennale. Il corso di formazione per RSPP, quindi, avrà “scadenza” di cinque anni. Scaduti i 5 anni, la persona non sarà più in possesso del requisito fondamentale per ricoprire il ruolo.



redazione