Ti scusi troppo? Esiste una funzione di gmail per smettere di farlo

Quante volte chiediamo scusa agli altri, anche quando non abbiamo nessuna colpa? Quante volte ci scontriamo con una signora infila e diciamo “Scusi”? Sicuramente in molti pronunceranno questa parola fin troppe volte… alcuni quasi per niente!

Già, perché in questo mondo così strano, tra le tante categorie di persone nelle quali si può incappare, ci sono anche quelle che, per un eccesso non certo di zelo, si scusano fin troppo. Poi ci sono quelli che non ti chiedono scusa neanche nella più palesata ipotesi che tu possa avere non solo tutte le ragioni di questo Mondo, ma anche quelle di Venere, Marte o Giove.

Innumerevoli studi dimostrano perfino che le donne si scusano molto più frequentemente degli uomini, soprattutto perché storicamente agli uomini è stato fatto credere di avere molto meno da scusarsi. E invece no cari miei: non prendetelo come un eccesso di femminismo…,ma gli uomini si dovrebbero scusare molto più del gentil sesso. Innanzitutto perché in casa fanno poco e niente, perché hanno la debole convinzione che tutto gli sia permesso, in particolare modo negli ambienti di lavoro dove tu, donna ( da loro considerata come “quella con ciclo una volta al mese”) sei costretta a sgomitare il doppio di loro.

Sul web,  questa incline abitudine femminile si traduce nell’uso incessante delle donne di punti esclamativi, di emoji rassicuranti e di “scusa!!!”. Susan Herring sostiene che  “Già da bambini si è formata l’idea che le ragazze dovessero prendere in considerazione i sentimenti e i desideri degli altri prima di parlare”. Un’assurdità talmente grossa questa… dovremmo preoccuparci meno del prossimo e sicuramente più di noi, lasciando da parte istinti materni, da crocerossina, da psicologa di primo livello e quant’altro.

Gli uomini pare siano più propensi a formulare frasi usando parole come “sempre”, “sicuramente” e “ovviamente”, per rafforzare la loro assertività (forse si sentono così poco convinti che hanno bisogno dei rafforzativi!!) mentre le donne spesso usano parole come “forse”, “potrebbe” e “io penso” per ammorbidire le dichiarazioni… farle quasi passare per suggerimenti.

Comunque, visto che non siamo state in grado di mettere un punto a tutta quest’accortezza verso il prossimo, sta cercando di darci una mano Gmail Chrome, che ha creato il plug-in Just NOT Sorry, creato da Tami Reiss, Steve Brudz, Manish Kakwani e Eric Tillberg di Def Method, una società di consulenza software basata su New York. Dopo aver installato Just NOT Sorry, questo ti avvisa ogni volta che scrivi“scusa”,  o “mi dispiace” in una e-mail, sottolineando queste frasi in rosso e fornisce anche suggerimenti per amplificare e per non indebolire il messaggio.

Comunque non è necessario essere donne per beneficiare di questo tipo di funzione!!!

Sharon Santarelli