Tanti auguri Danny Boyle: il cinema continua ad esserti grato!

” ‘Apocalypse Now’ mi aveva completamente sviscerato il cervello. Da questo film nacque il mio amore per il cinema”.

– Danny Boyle.

Auguriamo un felice e sereno compleanno a Danny Boyle, tra i migliori registi internazionali che oggi compie 64 anni.

Boyle
Cinematographe.it

Noto per la sua versatilità, tanto nei generi quanto nelle angolazioni della cinepresa, ha raggiunto il successo con pellicole dure e divertenti, dalle musiche pulsanti. All’inizio voleva fare il prete, essendo cresciuto in una famiglia fortemente cattolica. Poi, però, si dà alla letteratura inglese e al teatro, divenendo dapprima regista di spettacoli, muovendo i suoi primi passi nella Royal Shakespeare Company e nella Royal Court.

Boyle
Ondarock forum

Poi si dedica a dirigere film per la televisione, e il passo è breve per l’esordio al cinema con “Piccoli omicidi tra amici”, commedia noir. Ma è con “Trainspotting” che il regista è divenuto ufficialmente di fama mondiale, raccontando con eleganza ed atteggiamento tagliente difficili vicende connesse al mondo della droga e di chi ne abusa.

Boyle
Cinematographe.ot

Inoltre, suo capolavoro va considerato anche “The Millionaire”, film che ha riportato ben 8 Oscar nel 2008, tra cui quello per il miglior film e il miglior regista, film in cui, tra le altre cose, Boyle unisce il sentimento e la sensibilità alla dolcezza insita nella gioia di vivere l’infanzia quale età più spensierata dell’esistenza.

Boyle
MyMovies

Risaputo è, ormai, il suo amore per i film d’azione, che gli piacciono, perché in essi, secondo lui, “vi è qualcosa di straordinario, qualcosa che è assolutamente legato all’invenzione del cinema, a ciò che il cinema è, e al perché ci piace”.

“Yesterday” del 2019 è attualmente il suo ultimo lavoro, una commedia musicale, sentimentale e fantastica: ce ne saranno degli altri?

Boyle
Spettacolo.eu

Glielo auguriamo, ma intanto adesso gli lasciamo trascorrere questo giorno speciale in serenità e pausa da ogni attività lavorativa.