Spettacoli di luci e immagini ad alta tecnologia: ecco il led wall

I led wall sono una scelta tra le più gettonate per chi vuole proiettare in grande stile immagini e messaggi di impatto, soprattutto in occasioni pubbliche prestigiose dove si affollano tante persone. Stiamo parlando di eventi, fiere, convegni e spettacoli di vario genere. Se non hai mai sentito parlare di led wall in questo articolo scoprirai cosa c’è dietro questa affascinante tecnologia e perché compaiono in sempre più occasioni mentre diventano un oggetto di interesse ricercatissimo sul mercato internazionale delle nuove tecnologie.

Cosa sono e come funzionano i Led Wall?

I led wall sono schermi LED multicolore di tipo RGB in grado di proiettare immagini video tramite il collegamento ad un computer o a un video processore (in gergo conosciuto come scaler). Fin qui tutto potrebbe sembrare piuttosto normale anche se c’è molto di più da sapere.

Innanzitutto facciamo un passo indietro e risaliamo alla tecnologia LED. Questa tecnologia è l’acronimo di Light Emitting Diode. Significa alla lettera diodo ad emissione di luce e fa riferimento alla capacità di alcuni semiconduttori di produrre fotoni per emissione spontanea al minimo passaggio di corrente elettrica. Se il primo LED compare nel 1962 solo nel 2014 questo viene insignito di un Nobel per la Fisica (Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shūji Nakamura) per un interessante studio condotto su quelli che oggi sono conosciuti come LED a luce BLU. La tecnologia LED piace perché costituisce un tipo di illuminazione elettrica ad altissima efficienza energetica, tant’è che le case sono sempre più illuminate a LED rispetto alle tradizionali formule di illuminazione interna.

Cosa c’entra tutto questo con i Led Wall?

La tecnologia fa passi da gigante e i giganti come Samsung sono entrati nei dipartimenti di ricerca delle più grandi università al mondo proprio per capirne di più e sfruttare la tecnologia LED per progettare schermi video come i Led Wall capaci di offrire immagini nitide e video spettacolari al miglior consumo energetico. Ti sembra poco? Non a caso oggi i più grandi eventi al mondo come il Super Bowl o le partite di Champions disputate in grandi Stadi come il Wanda Metropolitano sono sovrastati da giganteschi Led Wall in cui brillano filmati, spot e immagini degli sponsor che intrattengono i presenti. I Led Wall rendono l’atmosfera magica un po’ come i grandi pannelli che trovi in Times Square a New York o a Piccadilly Circus a Londra.

Il punto di forza dei Led Wall è che sono componibili, consumano poco e sfruttano una tecnologia di conversione delle immagini che ne consente facilmente la riproduzione. Inoltre anche a condizioni di luce non ottimali questi schermi offrono la massima visibilità. Per esempio le immagini sono perfettamente visibili sia al buio che in una caldissima giornata soleggiata e ad alte distanze. Per questo oggi sono la scelta prediletta di chi decide di sfruttare gli effetti della comunicazione per immagini e video data la loro versatilità di utilizzo sia al chiuso e all’aperto.