“El Dorado” è il nuovo album di Shakira

Si intitola “El Dorado” l’ultimo progetto discografico di Shakira uscito in tutte le piattaforme digitali il 26.05.2017, dopo tre anni dall’album “Shakira”.

Il disco prende il nome da una leggenda colombiana secondo la quale esiste una città – di nome El Dorado appunto –  che nasconde tantissimi tesori. Ispirandosi a questa leggenda, per il lancio del disco Shakira si è inventata una “caccia al tesoro” disseminando indizi in giro per il mondo (in 900 location per l’esattezza) facendo sì che gli stessi fan, coinvolti tramite una app, scoprissero la copertina del disco e componessero la tracklist.

L’artista colombiana ha all’attivo 125 milioni di dischi venduti, due Grammy e dieci Latin Grammy ed il suo ritorno era atteso da tempo.

La copertina dell’album realizzata da Jaume de Laiguana ritrae Shakira a mezzo busto con una canotta beige che riprende gli stessi colori della pelle, dei capelli e del trucco, in un’atmosfera dorata.

Il disco contiene tredici canzoni di cui solo tre in inglese e le restanti in spagnolo. L’artista colombiana non si è risparmiata, sperimentando molti generi musicali – dal pop al latino fino al rap – e avendo la collaborazione di molti cantanti di successo nel panorama musicale mondiale.

La pubblicazione dell’album è stata anticipata dai singoli “Chantaje” e “Me Enamoré. In breve tempo, “Chantaje” ha raggiunto e superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube e in Italia ha conquistato il doppio disco di platino. È una vera e propria hit latina e vanta la collaborazione di Maluma. “Me enamorè” racconta la storia d’amore tra Shakira ed il calciatore spagnolo Gerard Piquè, nata durante la registrazione del video di “Waka waka”, canzone – inno dei Mondiali del 2010. Ad oggi Shakira e Piquè sono genitori di Milan e Sasha. Il brano è entrato nella Top 5 della Billboard Latin pop.

Il disco contiene anche romantiche ballad come “Nada” e “Toneladas” e omaggi agli anni ’90 con i brani “When a woman” e “Amarillo”. Tra le collaborazioni ben riuscite si annoverano quella con Carlos Vives nel brano “La bicicleta”, con Prince Royce in “Deja vu” e con Nicky Jam nella canzone “Perro Fiel”. L’album contiene anche un brano in francese “Comme moi” con la collaborazione di Black M registrato anche nella versione inglese dal titolo “What We Said”. L’artista colombiana con Maluma si è cimentata anche nel rap con “Trap”, canzone che mescola rap elettronica e dubstep.

Shakira è tornata con un progetto discografico coinvolgente e tutto da ballare, confermandosi nel panorama mondiale come una delle migliori artiste a saper interpretare il ritmo latino cantandolo.

BUON ASCOLTO!

Sandy Sciuto