Quanto conta l’immagine nella moda e più in generale nell’epoca in cui ci troviamo? Molto, anzi moltissimo.
Può funzionare una collezione di moda senza shooting fotografico e campagna pubblicitaria? No.
La moda e la creatività si sono dimostrate più reattive che mai in questo periodo e quindi al problema di non poter organizzare servizi fotografici arriva una soluzione alquanto creativa e originale: il photoshoot si fa in videochiamata!
Non ci sono truccatori, parrucchieri, assistenti. Solo modella e fotografo. Quest’ultimo senza nessuna macchinetta fotografica in mano, ma solo il suo cellulare. Lo scatto cede il posto allo screenshot.
Il primo brand ad adottare questa soluzione è stato Jacquemus, che ha realizzato la nuova campagna Estate 2020 proprio così. Intitolata Jacquemus at home, la campagna è stata pubblicata sui social in questi giorni e ha come protagoniste Bella Hadid e Barbie Ferreira. Le modelle posano a casa loro su uno sfondo neutro, con addosso i capi della nuova collezione. Dall’altra parte dello schermo c’è in collegamento il fotografo Pierre-Ange Carlotti pronto a screenshottare le pose migliori.

Il risultato non sarà qualitativamente strabiliante né certamente paragonabile ai costosissimi servizi fotografici messi in piedi ogni stagione, ma ci piace. Perché è vero e reale, non è perfetto, le modelle si sono truccate da sole, o non si sono affatto truccate (come Bella). Queste foto, in particolare quelle a figura intera, ci ricordano tanto i nostri disperati tentativi di farci una fotografia con il cellulare in bilico, il timer dell’autoscatto a 10 secondi e le pose ai limiti del contorsionismo per far rientrare nella piccola inquadratura del cellulare sia la testa che i piedi. Ci abbiamo provato tutti/e, ammettiamolo.
Jacquemus è stato il primo ad utilizzare questo escamotage per una campagna di collezione, ma ci sono altri esempi di fotografia a distanza messi in piedi durante questa quarantena.
I-D Magazine per l’edizione speciale di aprile ha pubblicato il ritratto di 19 modelle, tra cui Vittoria Ceretti, Gigi Hadid e Aduth Akech, catturati durante una videochiamata dal fotografo Willy Vanderperre.

Neppure Vogue Italia si è fatta mancare il suo servizio via Facetime pubblicato nel numero di aprile. Protagonista ancora una volta Bella Hadid, fotografata da Brianna Capozzi.

Anche la fotografa Kat Irlin ha realizzato dei servizi fotografici direttamente da casa sua. Tra le protagoniste degli screenshot le top-model che hanno fatto la storia delle passerelle: Cindy Crawford e Helena Christensen.

Adattarsi è la parola d’ordine in questo momento e il mondo della fotografia di moda non si è affatto tirato indietro.