Un rossetto fa primavera: ecco i brand sostenibili dove acquistarli

Non è semplice trovare brand make-up che si dedichino a prodotti sostenibili. Se poi pensiamo che non devono contenere sostanze tossiche, devono essere cruelty free e magari anche vegani la lista si accorcia a vista d’occhio. Contemporaneamente i consumatori sono sempre più consapevoli: leggono le etichette, vogliono ridurre il proprio impatto ambientale e via dicendo.

Con l’arrivo della primavera però cresce in noi la voglia di colore. Le giornate si allungano, il clima diventa più mite e tutto rifiorisce. E forse forse nel marasma dei prodotti beauty sostenibili i lipstick sono i più semplici da cui iniziare. Ecco una lista dei cinque migliori rossetti sostenibili (e di nicchia) che potete trovare.

Axiology

Axiology è un brand di make-up sostenibile che utilizza meno di dieci ingredienti per i suoi prodotti. Grazie all’olio di cocco e al burro di kokum i loro rossetti e balsami sono setosi e morbidi, perfetti per chi ha le labbra secche. 

In particolare vi consigliamo il lipstick hidentity di un vibrante color ibisco. Lo potete anche trovare applicato su diverse shade di pelle.

Bee your organics

É un brand sostenibile, vegano e cruelty free. Il brand inoltre spedisce senza usare plastiche, a emissioni 0 e ogni volta che viene completato un ordine viene piantato un albero. Nel loro caso vi consigliamo il lip balm da usare anche sulle guance. 

Sea with botanicals

Questo brand makeup sostenibile sembra uscito direttamente dalle fiabe e tutto ce lo ricorda, anche il packaging. Ogni ingrediente è naturale, vegano, sostenibile e cruelty free. In questo caso vi consigliamo le loro tinte labbra da usare sia sulle labbra che sulle guance. In particolare quella nella colorazione Pearl rose.

Ilia

Ilia vince il premio Byrdie 2021 eco beauty award. Ci sembra un’ottima referenza. Questo brand vende sia scrub che lip balm, rossetti e tinte labbra. Vi consigliamo il loro rossetto sostenibile color Block nella colorazione knock out. 

Aether Beauty

I loro packaging sono fra i più sostenibili (totalmente in carta riciclata) e hanno anche dei programmi dove gli acquirenti possono ottenere punti e promozioni grazie a comportamenti eco friendly. Loro vendono solamente un tipo di rossetto sostenibile ma è più che sufficiente. I colori sono davvero stupendi e noi vi consigliamo la colorazione motivate. 

Rebecca Bertolasi